lunedì 7 maggio 2012

Invalsi for dummies

La "tanto attesa" settimana delle prove invalsi è finalmente arrivata!!!Non stavamo più nella pelle dall'emozione.Per coloro che hanno ancora qualche dubbio o perplessità sulla modalità di svolgimento delle prove, niente paura, c'è il Manuale del Somminstratore, non siete tutti un fremito?Forse perché non avete ancora avuto l'opportunità di leggerlo. E allora io l'ho letto per voi, e qui ve lo riassumo e ve lo esplico, per i più dummies dei dummies...
Prima di tutto, in grassetto e incorniciato, il manuale ci dice di leggere il manuale almeno una settimana prima della prova... acc! Mi sa che siamo in ritardo... sarà grave?
Vabbè, andiamo avanti, così scopriamo quali sono le funzioni del somministratore (da leggere con pesante accento tetesko):

EINS: leccere manuale ATTENTAMENTEN ALMENO UNA ZETTIMANA PRIMA TELLE PROFFE

ZWEI: assicurare sé che ogni alunno ricefere in moto corretto i materialen pretisposten

DREI: zomminiztrare ezattamente come inticato dal manuale

VIER: assicurare sé che la somminstrazionen affenga nei tempi stabiliten

FUNF: raccogliere ALLA FINE tutti i fascicolen (e meno male che ce l'hanno detto, altrimenti tonti come siamo, glieli portavamo via mentre stavano ancora facendo le prove)

SECHS: recistraren zulle zscheden zstudenten apposite le rizposten

Passiamo al punto due, le regole generali:


NON rispondere alle richieste di aiuto sulle domande

NON dare informazioni aggiuntive

e qui tocchiamo il cielo con un dito quando ci viene fornita letteralmente la risposta da dare in caso di richiesta di aiuto:
“Mi dispiace ma non posso rispondere a nessuna domanda. Se ti può essere utile, rileggi le istruzioni e scegli la risposta che ti sembra migliore”.
E così su questo tono per altre tre pagine, non fare copiare, girare tra i banchi come uno squalo per assicurarsi del regolare svolgimento della prova, premunirsi di un'adeguata scorta di penne, non fare uscire nessuno dall'aula (a meno che non stia male) 
per evitare che nella scuola possano verificarsi fenomeni di cheating (cit)
Arriviamo quindi alla fatidica giornata, capitolo chiamato "Un'ora prima della somminstrazione". 

  1. controlli che all'interno del plico ci sia tutto il necessaire
  2. incolli nell'apposito spazio le etichette adesive
  3. si assicuri che lo spazio per le prove sia stato preparato con l'adeguato numero di banchi, e che detti banchi siano separati (per chi non avesse capito)
Nel capitolo "Durante la somministrazione" ci vengono ricordate le solite regole, nel caso qualcuno non avesse afferrato, non si può copiare. E ora la citazione, la frase da dire se ti chiedono aiuto:
«Mi dispiace, non posso risponderti. Cerca di fare del tuo meglio»;



che è leggermente diversa da quella di prima, ma allora ci volete confondere!?!

E così via fino alla fine (non ce la faccio a fare il resoconto dettagliato come mi ero ripromessa), però una cosa la devo riportare, tra le altre affermazioni lapalissiane, c'è anche quella (giuro) che i fascicoli devono essere etichettati correttamente, nel senso che ogni etichetta corrisponde ad uno studente specifico, e non bisogna etichettare ad minchiam...

Beh, veramente grazie al compilatore di questo manuale, non ce l'avremmo mai fatta senza di te... probabilmente però non è neanche colpa tua, se hai guardato la nostra busta paga sicuramente avrai pensato che chi guadagna meno di un operaio specializzato non può certamente avere un grado di istruzione tanto alto ed ha bisogno di indicazioni precise e univoche.



2 commenti:

  1. Posso dire che, se penso ai molti colleghi che... (stendiamo pietoso velo) ho il fondato sospetto che quelle regole siano state scritte sulla base di una motivata esperienza negativa?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah! Può essere. C'è da dire che "quelli lì" il manuale non lo leggeranno neanche.

      Elimina