E' già passata, velocemente, un'altra settimana, ed è quindi ora di parlare di un altro autore, che poi è un'autrice e di un altro ispettore, che poi è una detective donna.
L'autrice è Sandra Scoppettone, italoamericana newyorkese (un'altra americana), che scrive le avventure di Lauren Laurano, una detective gay newyorkese, fidanzata con Kip, psicoanalista.
Quello che rende speciale questi romanzi non è tanto l'ambientazione: New York, grande città, sembra nata per stare sul palcoscenico, ma proprio la vita della protagonista e della sua compagna (anzi, mi sembra di ricordare che si parli proprio di matrimonio). Un punto di vista totalmente femminile, dunque, che credo piacerà molto alle lettrici, anche per il coraggio di affrontare certi argomenti considerati spinosi e non facili.
La casa editrice che ha pubblicato questi romanzi è la e/o.
Le avventure di Lauren e Kip sono cattivo sangue, vacanze omicide, Tu, mia dolce irraggiungibile, Donato & Figlia.
Con questo post partecipo all'iniziativa di homemademamma del venerdì del libro.
Di lei ho letto soprattutto i romanzi di letteratura giovanile pubblicati per la Mondadori, che, devo dire, non mi hanno entusiasmato.
RispondiEliminaMagari riprovo con questi.
E' accattivante la tua recensione, io sono piuttosto risucchiata e coinvolta da altri generi letterari, e da quando sono mamma ho ahimè trascurato questo appassionante genere.
RispondiEliminaMi mancano un po' quei libri che ti fanno rimanere alzata la notte perchè non riesci a separartene tanto sono coinvolgenti.
Michela
Io generalmente non sono attratta dai gialli però mi sono ritrovata a leggere la trilogia di Larsson e mi sono piaciuti molto!
RispondiEliminaHo letto e apprezzato tutti i libri di Lauren Laurano, oramai son passati anni ma mi sembra di ricordare che fosse proprio sposata con la sua compagna, in Donato e figlia però non è lei la protagonista, sono pochi i libri della serie e non so il motivo per cui non ne ha più scritti o non sono stati più pubblicati.
RispondiElimina@ Kemate: Infatti , hai ragione a proposito di Donato&Figlia. Anche io li ho letti qualche anno fa e ho inserito tutti i titoli che avevo in casa pensando fossero tutti della stessa serie. A questo punto devo rileggermelo perché non me lo ricordo ;-)
EliminamOlto curioso questo libro... grazie del suggerimento:)
RispondiEliminaCiao, mi incuriosisce questa storia, New York è una protagonista a cui difficilmente riesco a rinunciare:) Mi ricorda anche Dorothy Porter e la sua La maschera di scimmia, lo conosci?
RispondiElimina@jessica: no, non conosco. Indagherò!
RispondiEliminaIo non ho mai letto suoi libri... Prendo nota.
RispondiEliminaNon mi appassionano questo tipo di gialli più recenti. Per quanto riguarda il giallo sono rimasta ai libri di Simenon. :)
RispondiEliminaPerò ultimamente mia suocera ne divora parecchi, quindi passo a lei il tuo suggerimento. ;)
Un altro libro giallo! Bene bene :D
RispondiEliminaNon conoscevo l'autrice e me la sono segnata.
Grazie mille! Ti sono davvero debitrice.
Paola
Voglio intensamente voglio questi titoli!!! Stasera poi, reduce da guerra con commensali omofobi cadono proprio bene.. Grazie di essere passata anche da me!
RispondiElimina