giovedì 10 ottobre 2019

Estate 2019

Anche se siamo ad ottobre e le vacanze estive sono ormai un pallido ricordo, voglio parlare della fantastica esperienza che ho fatto a fine luglio-inizio agosto.
In questo post raccontavo le ansie del viaggiatore, e promettevo resoconto...infine eccolo!
Ho deciso di andare in Cornovaglia, partendo da Londra con un'auto noleggiata, e miracolosamente sono riuscita a convincere Charlie Brown a seguirmi nell'avventura. Vi sembrerà una cosa normale, ma in realtà Charlie Brown PRIMO ha vent'anni e magari una vacanza con la mamma non rientra nei suoi sogni SECONDO non ama viaggiare, e TERZO non condivide con me l'amore incondizionato per le Isole Britanniche. 
E invece, dopo aver protestato perché avevo già comprato il biglietto aereo anche per lui, dichiarato che non sarebbe mai partito con me e affermato il suo totale disinteresse per la Cornovaglia, ha cambiato idea.
Sarebbe troppo affermare che è partito entusiasta, ma a me bastava che si trascinasse, tanto dopo non avrebbe potuto rimanere insensibile ad un viaggio tanto figo 😁😁.
Ovviamente tutti sanno che dal punto di vista economico l'Inghilterra è un salasso, e non potendomelo permettere, mi sono ingegnata un po'.
Avevo sentito parlare di couchsurfing, quindi ho cercato su internet e mi sono iscritta alla piattaforma ed ho cominciato a contattare un po' di gente in cerca di ospitalità.
Non sono riuscita a fare tutto il periodo divanando, ma una buona parte sì.
Ho appeso la cartina sul mio frigorifero, e a seconda dei contatti, ho costruito il mio itinerario
Dopo essere arrivati a Stansted, ritiro dell'auto e subito via.
La prima tappa a Salisbury per vedere Stonehenge, io ci ero già stata ma Charlie Brown no. 

Niente divani qui, ma una stanza con airb&b da Fiona.
Dopodiché Isola di Wight, e qui siamo stati accolti da Wendy e la sua famiglia per tre giorni.
La mia prima esperienza come ospite è stata semplicemente meravigliosa. Wendy e Jonathon ci hanno accolti nella loro casa (stupenda) dandoci una stanza, altro che divano, che misura come tutto il mio appartamento, con: da un lato vista sul mare e dall'altro vista sul loro giardino... 

Ma la cosa più bella è stata l'esperienza di conoscere Wendy e la sua famiglia, passare del tempo con loro, condividere le cene e aiutarli con qualche piccolo lavoretto perché stavano organizzando la festa per il loro trentesimo anno di matrimonio che sarebbe avvenuta da lì a una settimana.

La tappa successiva è stata a Plymouth, dove sono stata ospitata da Vicky, una madre single con quattro figli, il più grande di 10 anni e il più piccolo di un anno e mezzo, costantemente in braccio. L'ospitalità di Vicky mi ha toccato moltissimo, chi di noi, da sola e con quattro figli piccoli sarebbe disposta a offrirsi di ospitare gente, dandogli peraltro l'unica camera disponibile? Infatti Vicky stava ridecorando la sua camera da letto, e per lasciare posto a noi si è accampata sul divano con i tre piccoli, mentre il grande aveva la sua cameretta da solo. Per me Vicky è eroica, è stata gentilissima, ci ha consigliato cosa fare e vedere nei due giorni che abbiamo passato lì e ci ha anche invitato a cenare con loro.

Dopo essere passati da Exeter, che merita una visita solo per la cattedrale, e che si è rivelata una delle cittadine più incantevoli che ho visitato nel UK, siamo arrivati a Westward Ho!, l'unico paese col punto esclamativo. E qui siamo stati ospitati da Juliet, un'altra donna favolosa che ci ha lasciato usare la sua casa e la sua camera per tre giorni. Esatto! La sua camera! Perché Juliet fa i turni e lavora anche di notte, quindi non era in casa. Nei pochi istanti che abbiamo passato insieme, tra un turno di lavoro di notte e i nostri giri turistici, Juliet è stata una fonte di informazioni preziosissima su cosa fare e cosa vedere, senza contare che lei come persona mi è rimasta nel cuore. La sua casa fantastica, la vista sul mare che si gode dalle sue finestre era per me ipnotica...avrei potuto stare alla finestra dalla mattina alla sera con una tazza di tè e una sigaretta 😀!


morning




night


la camera

A questo punto, purtroppo, la mia esperienza come divanista si interrompe bruscamente, perché avrei dovuto andare a Newquay da un certo Steven (guarda caso unico uomo) che all'ultimo momento ha accampato una serie di scuse, dopo aver accettato di ospitarci, e quindi ho dovuto ripiegare su una urfida Inn sopra un pub per una notte e poi con airb&b un'altra esperienza positivissima a casa di Katie, altra donna single con figlio di 20 anni, insegnante di yoga con una casa da favola a St. Ives



Anche se per me è stata una mazzata economicamente parlando, sono felice di avere conosciuto Katie 💓.

Last but not least, non era prevista una tappa a Londra, ma Charlie Brown non ci era mai stato...una cosa a cui bisognava porre rimedio al più presto. A Londra c'è il mio grandissimo amico Joe, quindi nessun problema.

Concludendo, voglio prima di tutto ringraziare tutti i surfisti del mondo che mettono a disposizione le loro case con una mentalità aperta e una grande fiducia nel prossimo...ovviamente anche io ho ospitato, e vi parlerò delle mie avventure in un altro post...sono grata per aver potuto fare questa vacanza da sogno in maniera totalmente unconventional e totally cool, e vi invito a entrare a fare parte di questo mondo perché c'è un sacco di gente bella al mondo, nonostante le apparenze!