Sono sempre stata cliente Telecom, e di solito non mi faccio trarre in inganno da offerte strepitose, perché credo che nessuna compagnia telefonica sia una società di beneficienza, e il libero mercato è semplicemente uno specchietto per le allodole, infatti hanno tutti le stesse tariffe (euro più euro meno).
Ma un giorno d'autunno (questa storia comincia tempo fa) arriva la telefonata della Telecom, io avevo già il contratto Alice con internet e telefonate a numeri fissi nazionali illimitati e pagavo i miei bei €50 circa al mese. Ma Telecom non è contenta, pensa che potrei dare di più. Allora mi fa telefonare da questa dipendente che mi dice che io ho la doppia linea telefonica che mi hanno dato col modem (vero) e che non la uso (vero). Beh, loro avrebbero tanto bisogno di questa linea e in cambio, in maniera assolutamente gratuita, se io cedo questa linea, mi danno il cubovision.
Naturalmente a me il cubovision non interessa minimamente, e la linea gliel'avrei data lo stesso, però dico, va bene, fate pure.
Penso di stare parlando con la Telecom, ditta seria, non con il primo imbonitore che passa per la strada.
Passano due mesi e mi ritrovo una bolletta di €142,86!!!
Allarmata, vado a vedere il dettaglio e c'è
Abbonamento cubovision €19.98
Noleggio modem gate € 6,06
Contributo spesa di consegna prodotto € 10,89
Rata addebito prodotti multimediali 1/18 € 11,14
Chiamo subito il 187. Spiego la situazione a un operatore che mi dice che il cubovision non era gratis (e ce n'eravamo come accorti!). Comunque faccio il mio reclamo e mi dice che dalla prossima bolletta non avrò più quelle voci.
Non era vero, ci sono dei rimborsi ma parziali, e comunque continua ad esserci la voce "abbonamento cubovision" e "rata addebito prodotti multimediali" anche sulla nuova bolletta.
Richiamo il 187 (ce ne saranno parecchie di telefonate) e un operatore decisamente più comprensivo e fa di nuovo la segnalazione.
Ricevo quindi una lettera di scuse da parte della Telecom (firmata dal signor "Servizio Clienti Residenziali" senza neanche uno straccio di scarabocchio a penna), dove mi si dice che per poter effettuare il rimborso da me richiesto devo rispedire il cubovision con lettera di accompagnamento dove spiego che si è trattata di "errata commercializzazione", una bella metafora.
Il giorno dopo il cubovison parte (costo del pacco circa €10)
Nel frattempo mi telefona un altro operatore con un'offerta a € 29 al mese per il primo anno e poi € 48 e io accetto, disgustata dal comportamento di Telecom.
L'ultimo conto della Telecom prima di passare all'altro operatore è di € 208!!!
E come ti sbagli? Mi hanno addebitato tutte le rate rimanenti dei prodotti multimediali (erano 18 in tutto). Ma allora siete scemi!!!
Richiamo e una gentile operatrice mi dice, non la paghi questa bolletta, l'annullo e amici come prima.
Mi arriva una nuova ultima bolletta con la dicitura "Attenzione: non c'è niente da pagare"
A questo punto mi metto tranquilla, tutto è risolto. Anche se non mi sono mai stati rimborsati i primi due mesi pagati ingiustamente mi sento sollevata di non aver più niente a che spartire con questa società.
Mi sbagliavo.
Dopo quattro mesi mi arriva una lettera da una società recupero crediti che dice che devo provvedere al versamento di € 208,01 per la costituzione in mora del credito che Telecom vanta nei miei confronti.
Ci risiamo.
Non invidio gli operatori del 187 che devono sorbirsi le telefonate dei clienti incazzati come dei puma per delle cose che non hanno fatto loro. Ad ogni modo, per l'ennesima volta racconto tutta la mia storia all'ennesimo operatore, il quale mi spiega che quelli che mi hanno telefonato semplicemente non erano della Telecom, che a loro non frega niente dei problemi che causano perché guadagnano solo se fanno il contratto, e lo fanno a costo di promettere mari e monti e dicendo cazzate. Ho chiesto di ascoltare la registrazione della telefonata, non esiste. Ho detto che io non ho firmato niente, quindi mi risultava difficile recedere da un contratto che non avevo mai firmato, perché il punto è questo, non ho esercitato il diritto di recesso entro 10 giorni. Ma 10 giorni da cosa? Dal ricevimento di un regalo?
Attualmente pare, e sottolineo pare sia tutto a posto, non prima di aver pagato € 29,00 perché secondo l'operatore questi erano il costo delle telefonate degli ultimi 20 giorni con Telecom (con buona pace dei circa € 80 pagati ingiustamente che non mi sono mai stati rimborsati). Ma vi terrò aggiornati.
Aggiornamento:
Ricevo un'altro sollecito dalla società recupero crediti, che stavolta vuole € 178,38.
Richiedo spiegazioni e per la terza volta mi dicono di non pagare, pare ci sia stato un errore e non risultasse che avevo restituito il cubovision.
Ci crediamo? Chi vivrà vedrà.
Allora, grazie della segnalazione e se quando chiamano sentirò la parola Telecom riattaccherò col consueto "no grazie" prima ancora di farli arrivare alla loro gentile preoccupazione per il fatto che pago troppo e non parliamo di offerte di cubi, prismi e piramidi.
RispondiEliminaIn cambio ti passo la mia personale regola quando chiamo il 187: dopo che il primo operatore mi ha assicurato di avere risolto il problema continuo a chiamare, e a farmi risolvere il problema. Smetto solo quando l'operatore contattato mi dice "No, qui non risulta questa situazione", segno che alla fine qualcuno mi ha *effettivamente* risolto il problema.
C'è da dire che da quando abbiamo il libero mercato e la concorrenza siamo completamente indifesi, e l'unica cosa che possiamo fare è pregare con devozione che nessun cavo ceda e non si manifesti mai alcun problema. E sperare, sempre con gran devozione, che la banda larga arrivi al più presto a soccorrerci tutti.
ciao, anche io ho lo stesso problema, a che indirizzo hai rispedito il bel "regalo"?
Elimina@anonimo del 9 gennaio: all'indirizzo di Asti riportato anche più sotto da un altro commentatore
EliminaAnche a me hanno fatto la proposta del cubovision..ho chiesto se ci fossero spese di attivazione e mi hanno risposto che non ce ne sono..ma leggendo qua sono sicura che rispedirò tutto al mittente..già stavo pensando di cambiare..dopo questa ne sono praticamente certa..
EliminaAnonimo12 febbraio 2014 07:32
EliminaIL contributo di attivazione è di 57€, ma per agevolare il cliente non lo si fa pagare se quest' ultimo mantiene il servizio per 12 mesi (eccetto il primo poiché include i 10 gg di ripensamento) li saranno riconosciuti il contributo di attivazione + i mesi scontati rimasti...
marco
Caro murasaki, non è neanche molto carino da parte vostra (generalizzo) dire "non siamo interessati e sbattere il telefono in faccia a chi si fa il mazzo per guadagnare qualcosa per poter mangiare" come ti sentiresti tu al mio posto, dopo che contatti qualcuno, egli elegantemente ti risponde "quella bucchinare e mammeta. ma rutt u cazz"...dimmi un po te
Eliminamarco
Io invece con Telecom mi sono sempre trovata solo ed esclusivamente molto bene, e devo dire che la grande maggioranza di amici che erano passati ad altro sedotti da più o meno incantevoli sirene sono poi ritornati sui loro passi, perché la qualità di assistenza e servizi, a ogni livello, non ammetteva paragoni.
RispondiEliminaIn ogni caso, mi accodo a quanto dice Murasaki per la solidarietà, anche se aggiungo, a proposito di libero mercato, un consiglio che non si basa sul concetto di giustizia, ma di buon senso.
Se stai discutendo con un fornitore di servizi su qualcosa che ti deve lui (come in questo caso), mai, mai, e ripeto MAI passare ad altro gestore prima di avere risolto la pratica. Significa né più né meno che rinunciare al proprio statuto di sottoscrittore di un certo contratto prima di avere ottenuto che la controparte sanasse tutti gli onori a lei spettanti.
Cioè, in soldoni, e lege, per la risoluzione di qualsiasi cosa, passi in coda!
Speriamo che ora si sia risolto tutto, e che il nuovo gestore non riveli il suo pelo di lupo troppo presto...
Abbiamo abbandonato la Telecom diversi anni fa, dopo parecchie discussioni e disservizi con l'ADSL. A me sembra che ormai sia diventato tutto faticoso comunque, qualunque servizio. Ti capisco :-(
RispondiEliminaPerò mi resta la curiosità sul cubo: che roba è ? Vado a cercare su gugol...
@Murasaki: in effetti la tua tecnica di controllo risoluzione casi è brillante!
RispondiElimina@povna: sono d'accordo con te ma Telecom ha la fastidiosa tendenza a fare furbate, tipo mettere il servizio segreteria telefonica a pagamento e poi tu ti dovevi sbattere a chiamare e scrivere lettere raccomandate per fartelo togliere (all'epoca delle segreterie telefoniche), oppure altre cosucce fastidiose. Alla fine va a fortuna, se ti va bene, gli operatori si equivalgono, sempre tenendo presente che più grossi sono meglio è
@ellegio: confermo la fatica! Il cubo è praticamente un decoder, e oltre ai canali soliti c'è anche qualche canale tematico on demand, e altre cose che ad avere il tempo di passare tutto il giorno alla tv potrebbe anche essere interessante, ma allo stato attuale delle cose è un altro telecomando con relativo aggeggio da spolverare ;-)
Io ho lasciato telecom tanti anni fa, appena possibile. Mi avevano fatto girare i cabbasisi da tempo: per esempio, facendomi pagare comunque l'affitto di un telefono che avevo restituito (ne avevo comprato uno molto migliore). Avete presente le cosine scritte in piccolo nei contratti standard ? C'era scritto che, una volta richiesto il cambio apparecchio da quello standard a quello super, avrei dovuto pagarlo per sempre, anche dopo la sua restituizione.
RispondiEliminaPer il resto, concordo con LGO: + o meno son tutti uguali (salvo clamorose truffe). Per dire, tele+ (che poi è di Vodafone, credo) ha il simpatico vizio di lasciarti spesso senza servizio voce ma con internet attivo, o viceversa, almeno nella mia zona.
Cosa ci trattiene dal cambio fornitore ? Il probabile dramma di dover cambiare parametri modem/password/posta elettronica e quant'altro. Ed è lì che si incagliano tutti i propositi !
Anonimo SQ
Io sono abbonato ad alice adsl della telecom; qualche mese fa ho telefonato al call-center 187 per chiedere una tariffa più economica la signorina risponde che con quella più economica si pagano gli scatti a risposta del telefono. Accetto e dice che mi invierà il cubovision, al mio rifiuto mi risponde che tanto e gratis insisto che non lo voglio ma poi invece mi arriva a casa. Non lo apro e lo metto in soffitta. Successivamente vedo addebitarmi le spese di spedizione, quelle dell'abbonamento e quelle della spedizione.Chiedo spiegazioni al 187 mi viene risposto che siccome non l'ho restituito devo pagare tutte le spese. Ritenendo scorretto un simile comportamento mi sono rivolto ai consigli legali di altro consumo. Ho fatto come mi hanno detto. fax al 800000187 chiedendo il rimborso di quanto trattenuto amio dire (illegalmente) illegalmente e se entro trenta giorni non rispondono altro consumo si impegna ad intraprendere una azione legale. Se tutti noi faremo così si potrà dimostrare che tale comportamento non è un caso sporadico, ma un sistema.
EliminaA me è successa la stessa cosa e vorrei rivolgermi ad Altroconsumo! Vorrei sapere se tramite loro la questione è stata risolta
Elimina@anonimo: che sia un sistema è assodato. Infatti il post l'ho scritto proprio per infornare e diffondere la notizia. Tra l'altro io ho fatto esattamente come te, non l'ho neanche aperto, solo che (non a caso) l'addebito si vede in bolletta se va bene due mesi dopo, e certo che a quel punto i 10 giorni del recesso sono scaduti.
RispondiEliminaÈ altrettanto palese che 1) non vedo perché devo sbatterei a restituire una cosa che non ho chiesto a mie spese 2) è alquanto difficile che mi venga in mente di recedere da una cosa che non ho sottoscritto. La colpa è di chi permette che possa avere un valore un contratto accettato o non accettato per telefono, senza registrazione e senza nessuna firma su uno straccio di pezzo di carta.
Solo a voce? Non basta. Per attivare un contratto, cambiare gestore o aggiungere un servizio accessorio, il sì al telefono non basta. E nemmeno l'invio del kit a casa: senza consenso scritto, il contratto è nullo, qualunque sia l'offerta. Le novità sono in vigore da qualche settimana, ma a quanto pare non tutti i gestori di servizi di telefonia e internet si sono adeguati. Dal 26 gennaio scorso, però, tutti i contratti che non rispettano le nuove direttive non hanno alcun valore, chi si trovasse con richieste di pagamento non deve pagare e ha diritto al ripristino del contratto precedente senza spese. E se la soluzione tarda, si deve denunciare l'accaduto all'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, che ha messo a punto le nuove norme e previsto multe decisamente salate, fino a 2,5 milioni di euro. E stabilito un principio fondamentale: la mancata risposta dell'utente ad una offerta di fornitura non equivale mai ad un consenso. Insomma al telefono non è vero che "chi tace acconsente".
RispondiEliminaLe nuove regole per l'offerta - In base alle norme contenute nel Regolamento dell'Autorità, prima della conclusione di qualsiasi contratto a distanza, l'operatore deve comunicare, all'inizio di ogni conversazione, il nominativo della società per conto della quale avviene il contatto telefonico, lo scopo della telefonata e il proprio nome e cognome. Al termine della conversazione l'addetto deve comunicare nuovamente il nominativo della società e il proprio nome e cognome. Se chi risponde si mostra interessato, chi ha telefonato deve anche comunicare, al temine della conversazione, il numero della pratica e i recapiti ai quali è possibile rivolgersi per ulteriori informazioni. La conversazione può essere registrata, ma solo se chi risponde al telefono è d'accordo, e in ogni caso si deve essere avvertiti di questa possibilità. Ma anche se la conversazione è registrata e c'è il consenso al servizio, questo non può partire finché non c'è un contratto scritto.
RispondiEliminaEsatto, l'operatore fa una richiesta di attivazione, che si considera accettata con la sottoscrizione del contratto cartaceo, inoltre è obbligatoria la registrazione vocale dove al MI CONFERMA DI ACCERTA LE CONDIZIONI DELL'OFFERTA si deve sentire il si del cliente
EliminaBuono a sapersi. Adesso ci sono queste nuove regole, ma all'epoca dei fatti non era così, e difatti un certo numero di utenti ci sono rimasti in mezzo. Non bisogna dimenticare anche che loro ci provano sempre, in caso l'utente non sappia i suoi diritti
RispondiEliminanon dargli una lira!!!!!
RispondiElimina@ caro anonimo del 25 novembre, oltre a non dargli una lira, la prossima volta che prenderò in considerazione Telecom, Chiara (che fa la pubblicità) sarà nonna!!!!
RispondiEliminaGrazie Aliceland per condividere questa esperienza negativa.
RispondiEliminaChe ahimè ho visuuto in prima persona: mi è capitata la stessa identica situazione!
Doppia linea, una inutilizzata. Se ne avessi resa una a Telecom avrei ricevuto gratuitamente (parola che non esiste nel vocabolario commerciale) il cubo.
Che puntualmente mi arriva a casa.
Non conoscendo il dettaglio giuridico che un contratto non può ritenersi valido se non firmato per iscritto, ho iniziato ad usarlo. Ora ho smesso, il cubo è davvero poco roba.
Credo cambi poco ai fini delle questione, che rimane la fornitura di un prodotto non richiesto attraverso presentazione non veritiera delle condizioni economiche.
Peraltro da parte di una società terza da come hai spiegato.
Venendo al punto. vorrei conferma su come procedere.
Soluzione di Aliceland quindi lettera di accompagnamento dove spiego che si è trattata di "errata commercializzazione", oppure soluzione di Anonimo del 5 ottobre vale a dire fax all'800000187 come consigliato da altroconsumo?
Grazie per l'aiuto!
A me succede che da poco ho fatto un contratto con telecom, sopratutto per l'adsl, le bollette arrivate con le voce del cubovision niente pacco niente cubo solo da pagare per una cosa non chiesto, ieri fatto reclamo, mi ha detto che nella prossima bolletta sarò rimborsato, stiamo a vedere, se no devo fare un fax all800000187
RispondiEliminaSandro.
RispondiEliminaBisogna sempre leggere i contratti che sono pubblicati sul sito Telecom e che per Cubovision cita.
Art. 5 – Diritto di Recesso ai sensi del D. Lgs n. 206/05
Il Cliente, qualora sia qualificabile “consumatore” ai sensi del D.Lgs. n. 206/05 e successive modifiche (Codice del
Consumo) e l’acquisto sia avvenuto mediante una tecnica di vendita cd. “a distanza” (es: il sito internet e/ o contatto
telefonico), potrà esercitare il diritto di recesso previsto dal citato decreto, entro il termine di 10 (dieci) giorni
lavorativi decorrente dal ricevimento del Prodotto.Tale recesso potrà essere esercitato dandone comunicazione
telefonica al Servizio Clienti 800187800, e confermando tale comunicazione con raccomandata con ricevuta di
ritorno da inviarsi all’indirizzo indicato dal Servizio Clienti Telecom Italia, entro 48 ore dalla suddetta comunicazione.
In ogni caso il Prodotto dovrà essere restituito integro, corredato di tutti gli eventuali accessori a mezzo pacco
postale, indirizzato a Telecom Italia – Casella Postale 211 – 14100 Asti.
Se qualche call center propone qualcosa di diverso è bene diffidare. Leggendo bene il contratto, soprattutto per quanto riguarda il diritto di recesso, ci si può tutelare molto bene.
Dopo svariati mesi ho risolto. Insistendo all'infinito e con fax al vetriolo dove racconto tutto il travaglio.
RispondiEliminaFax al 800000187.
Forse sanno di fare operazioni al limite del legale?
mi ritrovo nella stessa situazione! ora devo spedire questo maledetto cubo! cosa devo scrivere nella lettera di accompagnamento?
RispondiElimina@ Andrea: se non mi ricordo male devi dare il riferimento del tuo numero di telefono. Ma se chiedi al 187 te lo spiegano.
RispondiElimina@ catia anche la stessa fregatura
RispondiEliminaA me mi hanno chiamati quelli della Telecom , dicendomi che ero il fortunato vincitore di un estrazione come loro cliente, che avevo diritto ad usufruire del cubo vision in modo gratuito, e vedere Sky e mediaset premium sul cubo per soli 9 euro al mese per sei mesi.Io fortunatamente non ho abboccato al loro tranello e o declinato l'invito , ho voluto raccogliere informazioni su questo blog e ho avuto la conferma dei miei timori!!!
RispondiEliminain modo gratuito mi riferisco al noleggio del cubo vision...
EliminaGuarda quando è così fai bene a diffidare, quello che ti hanno detto è assolutamente falso, in questo caso hai fatto benissimo a documentarti, però posso dirti come è in realtà l'offerta
EliminaCubovision ready è un servizio che viene fornito (premessa disponibilità della copertura) a coloro che dispongono di una linea ADSL FLAT (NO ISDN) che vi permette di vedere fino a 95 canali (30 tematici + 65 personalizzabili che includono web tv, canali youtube e alcune tv estere), non è niente gratis.... il decoder è in accomodato d'uso (nessun noleggio) i costi riguardano invece 9.90 dell'abbonamento scontato di 5€ (anziché 14.90) per 12 mesi, a partire dal 13° mese l'abbonamento è fisso di 14.90
spese di spedizione di 10,98.
in caso di recesso a partire dal 2° al 12° mese sarà richiesta la penale del contributo di attivazione di 57€ + i mesi scontati rimasti.
se disdici dal 13° mese non c'è nessuna penale.
Quindi quando senti che sei il fortunato vincitore o cazzate varie sono truffatori, quando senti invece che è in prova gratuita per dieci gg è semplicemente un operatore che cerca di fare il suo lavoro (in maniera corretta) offrendoti un servizio in cui per legge sei puoi disfartene senza nessuna penale e senza nessuna motivazione per i primi 10 gg lavorativi, inoltre c'è un sito da dove attenersi e da dv trovi tutte queste info =) Purtroppo non sai quanto è brutto sentirsi dare del truffatore o essere insultati per qualcosa di cui nn hai colpa..
Marco
noi invece abbiamo abboccato...cmq se anche la telecom adesso si mette a fare truffe stiamo messi proprio male
RispondiEliminaABBOCCATO....
Eliminaperché ???
Scusa quando dici si all'operatore hai ascoltato a cosa ti diceva ???!?!?!
Hai letto il contratto via email...
Come dipendente di un noto call center italiano (e non solo) trovo molto sgarbato da parte del cliente riattaccare o semplicemente sbattere il telefono in faccia a chi fa più di 300 chiamate al giorno per dare da mangiare alla sua famiglia. Dire che CuboVision è un truffa, scusatemi ma mi fa arrabbiare un sacco.
RispondiEliminaMa andiamo passo per passo...nella citazione " il quale mi spiega che quelli che mi hanno telefonato semplicemente non erano della Telecom, che a loro non frega niente dei problemi che causano perché guadagnano solo se fanno il contratto, e lo fanno a costo di promettere mari e monti e dicendo cazzate."
è una semplice scusa per scaricare la colpa su qualcun altro. Chi vi chiama dai call center, innanzi tutto sono partner di Telecom ITalia (in questo caso nostra cliente) che ci da delle liste di clienti Telecom che vengono contattati da me o i miei colleghi per quanto riguarda il nostro prodotto (faccio il mio di esempio). A fronte della presentazione dell' offerta e qual ora il cliente accetti, Io (come del resto tutti gli altri) ci accertiamo che ci sia la copertura nella zona desiderata altrimenti il contratto va in KO-MANCANZA DI REQUISITI MINIMI. Dopo la conferma si passa ad una raccolta dati, dove spesso e volentieri gente molto ignorante ci accusa di essere dei ladri perché questi dati li dovremmo già avere quando invece per la tutela della privacy non sono dati che possono essere trattati per tanto solo con il consenso dell'intestatario partiamo alla raccolta dei dati che poi in un secondo momenti vengono confermati sui terminali Telecom.
Dopo la raccolta dati si procede in un REGISTRAZIONE VOCALE dove il verranno confermati al cliente I DATI FORNITI E TUTTI I DATI RELATIVI ALL OFFERTA OSSIA
- 9.90€ AL MESE PER 12° MESI (PERIODO PROMOZIONALE) IVA INCLUSA
- 14.90€ A PARTIRE DAL 13°MESE (FINE PROMOZIONE) IVA INCLUSA
- SPESE DI SPEDIZIONE DI 10.98€ IVA INCLUSA
- CONTRIBUTO DI ATTIVAZIONE DI 57€ IVA INCLUSO (GRATUITO SE L'OFFERTA DURA 1 ANNO)
DURANTE LA REC VI VIENE ANCHE DETTO CHE "QUAL ORA IL CLIENTE RECIDA DAL SUDDETTO CONTRATTO ALL'INTERNO DEL PERIODO PROMOZIONALE LI SARANNO RICONOSCIUTI IL CONTRIBUTO DI ATTIVAZIONE PIU I MESI RICONOSCIUTI A TITOLI DI SCONTO, INOLTRE IN BASE ALL'ARTICOLO 64 DEL CODICE DEL CONSUMATORE, ESSENDO UNA VD VENDITA A DISTANZA, IL CLIENTE HA DIRITTO A 10 GIORNI LAVORATIVO DI RIPENSAMENTO PER POTER RISPEDIRE IL PRODOTTO CORREDATO DI TUTTI GLI ACCESSORI ANNESSI SENZA NESSUNA PENALE DA PAGARE"
giustamente però se lo vai a rispedire indietro devi pagare le spese di spedizione di 10.95€ colpa delle poste italiane non di Telecom, precisiamo questo
Inoltre miei cari amici, date la vostra email all'operatore è obbligateli(NOI SIAMO I PRIMI A CHIEDERLA) a farvi inviare le condizioni contrattuali che dopo i 10gg da rispedire qual ora vogliate continuare con l'offerta.
QUINDI PRIMA DI SCRIVERE BOIATA E PRENDERVELA CON NOI CHE CI SPACCHIAMO LA SCHIENE PER POCHI EURO INFORMATEVI PRIMA DI FARE QUALSIASI COSA E VEDRETE CHE TUTTO QUESTO NON Accadrà
,,,,,
Caro sedicente dipendente di un call center, ripeto che non è stata fatta alcuna registrazione e che non mi è stato chiesto di firmare alcunché. Ripeto che mi è stato assicurato che era un REGALO, e che solo due mesi dopo - al ricevimento della bolletta - ho avuto la sorpresa.
RispondiEliminaAdesso lo so anch'io quanto costa, il punto è che mi è stato detto che era un regalo.
Chiaro?
io ho abboccato ... mi sono avvalsa del diritto di recesso entro i 10 giorni ... mi hanno addebitato per mesi un abbonamento di cui non ho mai usufruito .. ad inizio anno ricominciano con gli addebiti dopo chiamate su chiamate oggi ho ricevuto una lettera in cui mi si ingiunge di pagare 73,44 € IVA compresa entro 13 gg. per evitare le procedure di recupero credito!!!! QUESTA E' UNA TRUFFA!!!
RispondiEliminaA me hanno raccontato che potevo vedere il calcio su TV per 4,90 € al mese e che in caso di recesso potevo riportare l'apparecchio in un negozio telecom, entrambe cose false a quanto pare; certo non tutti gli operatori sono scorretti ma sicuramente ci sono pure quelli
RispondiEliminaStessa cosa è accaduta alla mia famiglia. Ci contatta l'operatore Telecom e ci dice che il Cubovision sarà completamente gratuito. Dopo un paio di mesi vedendo le bollette notiamo che non è affatto così ma ci sono tutti gli addebiti. Telefonando al 187 dicono che possiamo restituirlo spedendolo (l'indirizzo è di Asti) e pagando la penale. E' assurdo perché questa società che dovrebbe essere seria non lo è! E' una truffa! Ed il web è strapieno di reclami simili! Ora è stato rispedito al mittente con costo del pacco di 10 euro...vedremo!
RispondiEliminaDiffondiamo la voce!
Saluti
salve a tutti, anche io come voi sono "caduto" nella "truffa del cubovision". Mi hanno chiamato nel mese di ottobre dicendomi che per i clienti di telecom da più di un tot anni c'era una promozione molto speciale che riguardava il cubovision.
RispondiEliminaLa proposta comprendeva:
- pacchetto tutto ovvero chiamate illimitate, internet illimitato, chiamate ai cellulari illimitate (ma anche quest'ultima voce non è vera in quanto c'è un limite non mi è stato comunicato da nessuno) ;
- cubovision per 12 mesi terminati i quali avevo la possibilità di scegliere di continuare o riconsegnarlo gratuitamente.
Questa promozione così speciale aveva un costo di 90 euro bimestrali + per il 1° e unico mese 10 euro di spedizione, senza alcun costo di attivazione.
Oggi, mi sono ritrovata con la prime bollette che erano "giuste" ma dalla terza ( che corrispondeva guarda caso al termine del "diritto di recesso di 4 mesi" per mancata richiesta della promo) mi hanno fatto pagare i 40 euro di attivazione e 19.99 euro di cubovision e se voglio recedere devo pagare 100 euro di penale + 15.00 al mese fino a fine anno.
dopo aver effettuato tantissime chiamate di reclamo mi sono sentita dire:" signore ma lei crede agli asini che volano"?
poi dici che uno non si incazza!!!
ho anche richiesto copia contrattuale e registrazione contratto vocale e mi è stato negato in quanto devo procedere per vie legali.
QUESTA è UNA TRUFFA!!!
Caduta nella trappola e tuttora alle prese con la quotidiana telefonata al 187 per risolvere il problema.
RispondiEliminaNel mese di febbraio acquisto sul sito Telecom uno SmartTV con inclusi nell'offerta attivazione e abbonamento per tre anni a Cubovision. Arriva lo SmartTV e mi attivano il servizio Cubovision. Dopo pochi giorni telefona un operatore Telecom che, visto che avevo già un abbonamento al servizio, mi propone l'invio del decoder Cubovision in modo da poterlo utilizzare anche su un altro televisore. Chiedo informazioni circa i costi e mi viene risposto: "nessun costo"; accetto, fornendo SOLO il mio indirizzo: NESSUNA PROCEDURA DI ACQUISTO TELEFONICO DI UN PRODOTTO (procedura che conosco benissimo perchè lo scorso anno ho acquistato telefonicamente, sempre da Telecom, un computer), NESSUNA TRACCIA DELLA MIA RICHIESTA DI ACQUISTO ACCEDENDO ALL'AREA CLIENTI DEL 187 (contrariamente a quanto invece era avvenuto per lo SmarTV e per il computer). Ricevo a metà marzo il decoder, SENZA ALCUNA RICHIESTA DI FIRMARE ALCUNCHE' CHE PROVASSE IL RICEVIMENTO DEL PACCO (diversamente a quanto avvenuto per SmartTV e computer, per i quali al ricevimento della spedizione ho dovuto anche esibire la carta di identità perchè l'addetto alla consegna potesse prenderne nota sulla bolla).
Arriva la fattura nel mese di aprile: tutto regolare, unico (previsto e ovvio) addebito aggiuntivo la prima rata dello SmarTV.
Arriva la fattura nel mese di giugno: come previsto, seconda rata dello SmartTV e, assolutamente non previsto, addebito delle spese di spedizione del decoder Cubovision e canone mensile di abbonamento al servizio.
Contatto il 187: "le apro un reclamo; entro trenta giorni invii a Telecom Italia – Casella Postale 211 – 14100 Asti il decoder; nel frattempo con il reclamo il pagamento della fattura è bloccato. La contatteremo noi per dirle come procedere al pagamento". Il termine dei trenta giorni per la restituzione mi viene confermato da Telecom il giorno dopo da un sms e da una comunicazione via mail datata 11 giugno.
Spedisco il Cubovision. Passa un mese e da Telecom nessun segno di vita, quindi, ricontatto il 187: "il reclamo è chiuso in quanto non fondato; il decoder non è arrivato; il pagamento della fattura, intero importo, è stato differito al 10 luglio". "Come il decoder non è arrivato? A me dal codice della spedizione postale risulta consegnato al destinatario il 19 giugno alle ore 15.26!!!". "Allora le apro un nuovo reclamo. Paghi per differenza la cifra che ora le indico, scorporandole le quote relative al decoder e all'abbonamento al servizio, e invii via fax all'800 000 187 il bollettino di pagamento e la ricevuta della spedizione postale del decoder indicando nel fax il numero del reclamo. La contatteremo noi per informarla della risoluzione del problema".
Nessun contatto da parte di Telecom. Dopo svariate altre telefonate al 187 con apertura di altri reclami, finalmente il 9 luglio i reclami relativi alla restituzione del Cubovision risultano evasi: la Telecom ha ricevuto il decoder!!!
E la fattura??? La scadenza originaria era 10 giugno poi differita, dal primo reclamo, al 10 luglio; l'importo (incluse le spese relative al "regalo" del Cubovision) era 172.20 euro; io ho pagato per differenza 146.53 euro; al momento in cui scrivo, accedendo nella mia area clienti del 187, risulta scoperta con acconto e reclamo con un residuo da saldare di 120.86 euro (???). Vi terrò aggiornati.
Rossella
Anch'io nell'aprile 2013 ricevo la famosa telefonata per la "restituzione"del secondo numero avendo in cambio senza NESSUN aggravio di spesa l'abbonamento cubovision con relativo decoder e 2 ore /mese di telefonate a fissi internazionali (l'unica cosa che mi interessava).Tale offerta valeva per dodici mesi dopodichè avrei potuto recedere restituendo il decoder o accedere ad altre opzioni.Alla mia prima telefonata mi dicono che mi conviene proseguire per alltri 4 mesi perchè sto pagando le rate del decoder che è di mia proprietà e non posso restituirlo, passati i 4 mesi richiamo ,mi dicono che ho ancora 11 rate bimestrali e che non conviene disdire l'abbonamento perche' mi verrebbero addebitate tutte le rate.....ho risposto che avrei interpellato un legale....mi hanno regalato 3 mesi gratuiti di abbonamento dicendo che era stata una cattiva vendita di qualche call center e di richiamare fra tre mesi che vedono cosa possono fare....mah chissa ' se conviene chiamare le "IENE" o "STRISCIA LA NOTIZIA"
RispondiEliminaCi sono caduto anch'io. Ho esercitato il diritto di recesso subito ma mi sono trovato il decoder dietro la porta. L' ho rispedito con raccomandata ma mi hanno addebitato abbonamento e attivazione sulla prima bolletta. Ho reclamato e hanno detto ok., che sarei stato rimborsato. Sulla bolletta successiva mi hanno attribuito il costo del decoder (che ho restituito e lo attestano loro stessi)!!!!!!
RispondiEliminaReclamerò ancora ma il tempo perso chi me lo ripaga ?
Allora non sono l'unica ad avere problemi con questo maledetto Cubovision! Mia madre aveva accettato la prova dei 10 giorni gratuiti a dicembre 2013, ma nonostante noi l'avessimo rispedito entro i tempi indicati hanno continuato ad addebitarci l'abbonamento sulla bolletta! Siamo a settembre ed ora è venuto fuori che a loro risulta che noi l'abbiamo spedito in ritardo (cosa assolutamente falsa dal momento che abbiamo il cedolino del pacco postale recante la data, cedolino che tra l'altro avevamo mandato anche a Telecom via fax per dimostrare che eravamo nel giusto). Ci stiamo rifiutando di pagare la bolletta di giugno-luglio finche non ci toglieranno questo Cubovision una volta per tutte e ci rimborseranno! Dubito però che avverrà mai..Avete consigli voi che ci siete già passati?
RispondiEliminaCome promesso, vi aggiorno.
RispondiEliminaChi la dura la vince, a quanto pare!!! Dopo tre mesi di incessanti e quasi quotidiane telefonate al 187. reclami su reclami aperti tramite tutti i canali possibili (telefonico al 187; via web sul sito del 187, reclamando su reclami che erano stati chiusi in quanto ritenuti non fondati; sulla pagina Facebook di Telecom) la situazione si è risolta. Telecom mi ha inviato una e-mail in cui mi comunica (copio e incollo dalla mail) che: "abbiamo provveduto ad effettuare i dovuti controlli riscontrando la fondatezza di quanto da te evidenziato.
Nell’esprimere il nostro rincrescimento per l’accaduto, ti confermiamo di aver provveduto ad emettere tutti i rimborsi relativi all'errato addebito per il decoder Cubovision. Ti confermiamo quindi che gli importi presenti nelle fatture già emesse sono stati rettificati tramite emissione di nota di credito. Ti informiamo che al momento la tua posizione amministrativa risulta regolare e non c'è nulla da pagare.
Ci scusiamo per il disagio".
Sul sito del 187 questa mattina ho visto che è stata emessa la bolletta 5/14: tutto regolare, gli addebiti sono quelli che è giusto che io debba pagare.
Consigli??? Sarà stato un caso ma quando ho esposto pubblicamente sulla pagina Facebook della Telecom il mio "incidente" la situazione si è sbloccata di colpo...
Prima delle vacanze, comunque, mi ero rivolta a un mio amico avvocato e avevamo già programmato, in caso la situazione non si fosse risolta, di procedere con una conciliazione presso la Camera di Commercio.
Rossella.
schully 25 settembre 2014
RispondiEliminaHo pressa poco lo stesso problema, ma inerente a pratica commerciale scorretta di Telecom, nessuno di voi ha pensato di leggere il codice al consumo sui servizi di telecomunicazioni e quindi di aprire la pratica presso il Conciliatore Regionale sull'argomento ?
Ho inoltrato il reclamo tramite fax come consigliato da un consulente legale di Altroconsumo, ma finora è stata lettera morta.......
Quindi sarei intenzionata a procedere, visto le vostre esperienze negative e alla disattesa risposta al mio reclamo inviato a 1/2 fax, di cui ancora mi illludo di ricevere risposta.
Ma c'è un modo per sputtanare quell'inutile decoder propinato come servizio da Telecom sui canali multimediali ................. non ho mai visto una cioffeca simile , propongono come servizio ciò che la rete offre già e in più facendola pagare all'utente/cliente ciò che è l'equivalente di una videoteca come servizio..... ma di cosa, quale !!!!!
Qualcuno ha risolto la cosa senza pagre?
RispondiEliminaCome è andata?
@Adam: se leggi i commenti ci sono commenti e storie, e anche com'è andata a finire. Ciao
RispondiEliminaSalve
RispondiEliminacome probabilmente saprete la Telecom ha deciso di modificare tutti i suoi contratti ed io avendo avuto l' Alice Flat con telefonate gratuite, il giorno 5 Aprile chiamo il 187 per passare all'offerta Tutto a 44,90 euro al mese che è quella adatta alle mie esigenze.
Essendo la vigilia di Pasqua , l'operatore mi dice che ci vorrà qualche giorno per la modifica e gli lascio il mio cellulare per un SMS di conferma che purtroppo non sarebbe mai arrivato.
Il 10 Maggio richiamo il 187 per sapere se questa offerta fosse stata attivata, ma mi viene data risposta negativa e l' operatrice mi dice che compresa nell'offerta di € 44,90 c'è pure il decoder Timvision, io rispondo che non mi interessa, ma l'operatrice insiste dicendo che è totalmente gratuito e in bolletta troverò solo la cifra di € 44,90 concordati.
Accetto e mi viene inviato un SMS di modifica contratto e nella mia pagina di Telecom Italia c'è documentazione del contratto avvenuto, senza però alcuna specificazione dei contenuti
Navigando sul web invece trovo tante testimonianze di esperienze negative riguardo il Timvision / Cubovision.
Oggi è passato il corriere per la consegna del decoder, ma io non ero in casa, e mia mamma lo ha rifiutato.
Per scrupolo ho richiamato oggi il 187 perché nella mia pagina personale Telecom non vedo che servizi ho attivi e l'operatore mi ha detto che ho appunto la tariffa Tutto a 44,90 al mese.
Quindi, spero, che non dovrei aver attiva nessuna tariffa relativa a Timvision, tra l' altro l'operatore ha cercato di rifilarmelo con la scusa che potevo vedere Sky , ma ho prontamente risposto che non mi interessava
Secondo voi quelli della Telecom mi faranno delle storie e/o mi addebiteranno in bolletta spese extra?
Non so cosa succederà alla tua bolletta, anche se secondo me avendolo rimandato indietro non dovresti avere problemi (bella mossa la mamma ;-)
EliminaQuello che mi lascia di stucco e incredula è che questi continuino imperterriti con la stessa truffa e nessuno gli abbia fatto un culo tanto, dov'è l'autority, l'associazione consumatori, l'Europa, e chi più ne ha più ne metta? Non ho parole...
Oggi ho chiamato il mio avvocato e mi ha detto che i contratti a voce NON hanno alcun valore legale, ci vuole la firma ed io non ho firmato un bel nulla.
RispondiEliminaMi ha consigliato di spedire una raccomandata con ricevuta di ritorno dove dichiaro la mia intenzione di non volere più Timvision, cosa che farò Sabato mattina.
Se poi alla prossima/e bolletta mi ritrovo costi aggiunti farò eventuali ricorsi.
Incrociamo le dita
Spero che per te vada tutto bene. Attenzione perché di solito dicono che non hanno ricevuto il pacco o la raccomandata.
EliminaHo richiamato il 187 per segnalare che il decoder respinto è ancora in giacenza nel magazzino del corriere e l'operatore mi ha risposto di non mi preoccupare perchè spetta alla Telecom ritirarlo.
EliminaHo chiesto pure se dovevo mandare una raccomandata per rinunciare , ma l'operatore mi ha risposto che non era necessario.. sarà.. ma io l'ho inviata lo stesso, con ricevuta di ritorno.
Mi è arrivata la nuova bolletta della Telecom /Tim e non c'è nessuna voce di addebito per il Timvision, quindi, pare che rifiutare il pacco al corriere abbia funzionato
Eliminacome dice nel film di johnny stecchino, qui è tutto un magna magna,
RispondiEliminala telecom o la tim deve inventare nuove strategie per incassare i soldi delle povere persone e mantenere il fatturato o aumentarlo per mantenere tutto il loro personale e le strutture. (state tranquilli che verrà fuori sempre nuove promozioni, e ci saranno sempre quelli che abboccano, "compreso me". CIAO
anche io raggirato come voi! Spedisco tutto con lettera di recesso il decider incriminato e solo dopo molti mesi mi accorgo che nelle bollette mi si addebitavano €14,90 per il costo di un dispositivo che non avevo più. Una sola pazzesca! E a loro ovviamente non risulta alcuna restituzione..!!!! dico solo una cosa: la Telecom non mi vedrà mai più!
RispondiEliminaIo ho ricevuto semplicemente una mail nella quale mi si inviava un pdf contenente i termini dell'abbonamento al cubovision. Email che ho letto solo il giorno successivo, a quando ho trovato nella cassetta della posta un avviso di mancata consegna e sono risalita alla Telecom: solo questa compagnia della quale sono cliente poteva avere il mio numero di fisso. Il giorno dopo ho trovato un secondo avviso di mancata consegna, allora mi sono girate le scatole ho chiamato il call-center che mi ha confermato che non risultava nessuna mia adesione all'abbonamento per il cubovision e mi ha detto di rimandare il pacco indietro. Io le ho spiegato che non ci penso minimamente a ritirare un pacco di qualcosa che non ho assolutamente richiesto e a pagare la spedizione. Ma siamo matti? Morale della favola: tutti i giorni il corriere si attacca al campanello per consegnarmi questo fantomatico cubovision che non voglio. Vediamo chi si stancherà per primo. Se non la smettono, li denuncio. Ma stiamo scherzando?
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