Melian era una Maia della stirpe dei Valar...nessuno era più bello di Melian, né di lei più saggio, né più abile in fatto di incantesimiquando si svegliano i Quendi, Melian va nella Terra di Mezzo per riempire il silenzio del suo canto e di quello degli uccelli.
Elwe, il signore dei Teleri, mentre si trovavano nel Beleriand e andava a trovare il suo amico Finwe, signore dei Noldor, passa per il bosco e rimane incantato dalla voce di Melian, che
gli colmò il cuore di meraviglia e desiderio. E dimenticò affatto il suo popolo e i propositi della sua mente e, seguendo gli uccelli nell'ombra degli alberi...si sperdette.Trovata Melian, "una improvvisa malia fu su di lui", e Elwe non fu mai più visto dal suo popolo.
Il viaggio di Elwe, quindi finisce qui, non tornerà mai a Valinor, ma da lui e Melian discenderanno gli Elfi Sindar, detti Elfi Grigi, gli Elfi del Crepuscolo, ed egli divenne Re Mantogrigio, cioè Elu Thingol.
Da Thingol e Melian venne al mondo il più bello di tutti i Figli di Ilùvatar.
Il capitolo finisce così, ma io vi svelo che si tratta di Lùthien, e la nota autobiografica è Melian, che è la moglie di Tolkien, pare che anche lui si sia innamorato di sua moglie quando la sentì cantare.
E' bella la scena dell'incontro di quei due. E io ho sempre ODIATO Thingol perché chi ha provato quel che ha provato lui non può non capire...
RispondiEliminaMa sto precorrendo i tempi ^__^