venerdì 16 marzo 2012

Una musica costante

Questa settimana non sono riuscita a leggere niente di nuovo (ci sono in corso due nuovi -per me- autori di gialli, ma non ancora finiti), ma non potevo mancare all'appuntamento del Venerdì del Libro di homemademamma, quindi mi affiderò ad una lettura di qualche tempo fa.
L'autore è Vikram Seth, che ho conosciuto con il ragazzo giusto, un libro che ho amato moltissimo e ho anche riletto varie volte.
E' stata quindi una bella sorpresa il suo Una Musica Costante
Una musica costante (La Gaja scienza)
perché, se è possibile, è ancora più bello.
Una intensa storia d'amore ambientata a Londra con un sottofondo musicale (perché i protagonisti sono musicisti) che rivela una grande passione dell'autore per l'argomento, o comunque un'approfondita ricerca, cosa che io apprezzo molto.


Michael, un musicista che vive a Londra, dieci anni prima studiava a Vienna, dove aveva una relazione con Julia. Un bel giorno, di punto in bianco, Michael decide che Vienna gli sta stretta e che non può più vivere lì. Quindi se ne va, lascia la città e Julia, e si trasferisce a Londra.
Oggi Michael ha una nuova vita, una nuova fidanzata molto più giovane di lui, e la sua vita gira attorno al suo quartetto d'archi e alle lezioni private di strumento. 
La svolta avviene un giorno in cui Michael si trova su un autobus che si ferma nel traffico di fianco ad un altro autobus, dove lui vede Julia che è seduta e sta leggendo un libro... a quel punto Michael cerca di farsi notare battendo i pugni sul vetro, chiamando e gesticolando. Lei si gira, lo vede, gli restituisce uno sguardo indecifrabile... sarà confusione? Allarme? Pietà? Amore?
Michael tenta di raggiungerla con una corsa rocambolesca, scende dall'autobus, corre, prende un taxi, ma la perde. E da quel momento non ha pace finché non la ritrova... perché Julia non vuole farsi trovare? Perché non ha mai risposto alle sue lettere e telefonate? E' solo perché non l'ha mai perdonato o c'è dell'altro?


Beh! Lascio a chi è interessato il piacere di scoprire la storia.


Ne approfitto per segnalare anche, dello stesso autore due vite, biografia di uno zio, e un libro di viaggio: autostop per l'Himalaya. Anche questi ultimi ottimi, e che rivelano la versatilità dell'autore, che passa dai romanzi alla biografia al libro di viaggio mantenendo sempre un alto livello e intrattenendo il lettore in maniera impeccabile.


Infine vorrei inaugurare uno spazio feedback, dove racconto le mie impressioni su un libro letto perché consigliato da un partecipante all'iniziativa del VdL. 
Ho seguito il consiglio di why ed ho letto sorella del mio cuore, e devo ringraziare del suggerimento perché la storia delle sorelle mi ha commosso. Ho sofferto e mi si è stretto lo stomaco soprattutto con Sudha e ho apprezzato molto la storia dell'amicizia tra le due bambine e poi donne. Unica nota leggermente stonata, perchè poco verosimile, il finale con il coup de théatre sul padre di Sudha. Tuttavia il mondo indiano è per me molto interessante, il tema dei matrimoni combinati è trattato anche in il ragazzo giusto. Quindi promozione per Whymummywhy e il suo consiglio!











8 commenti:

  1. Vikram Seth piace moltissimo anche a me! Posso fare un feedback preventivo?!

    RispondiElimina
  2. londra con il sottofondo musicale è un binomio che mi attrae parecchio, la storia d'amore un po' meno, lo metto nella lista dei possibili!

    RispondiElimina
  3. Beh, le storie d'amore mi attirano sempre molto;-)

    RispondiElimina
  4. @povna: lo sai che tu puoi fare tutto ;-)

    @kemate: guarda, anch'io non sono una romanticona (anzi), ma questo merita!

    RispondiElimina
  5. Ho letto pochi libri che trattano di una storia d'amore, ora che mi ci fai pensare...questo che proponi mi intriga abbastanza, è di un autore che non conosco e perciò penso che me lo segno per tenerlo a mente!
    Buon fine settimana :-)

    RispondiElimina
  6. Mi hai incuriosita molto, mi potrebbe piacere questo libro, lo segno!!!!
    Grazie!!!

    RispondiElimina
  7. Anche io sono piuttosto incuriosita. Ne prendo nota e la mia lista dei libri da leggere si allunga.

    RispondiElimina