venerdì 18 maggio 2012

I misteri di Kamo

Oggi voglio parlare alle amiche del Venerdì del libro di una piccola serie di tre libri scritti da Daniel Pennac. Sono indicati per ragazzi da 10 anni, ma secondo me sono pochi per apprezzarne tutte le sottigliezze. Io lo consiglierei agli adulti o ai ragazzi un po' più grandi.
Il primo è Kamo e l'Agenzia Babele


                                                            Kamo e l'agenzia Babele

Kamo proprio non digerisce l'inglese, e la mamma gli dà un ultimatum: "hai tre mesi di tempo per imparare l'inglese". Come tre mesi? Ma come si fa a imparare una lingua in soli tre mesi! La mamma gli fornisce una lista di 15 corrispondenti tra cui scegliere... è più facile se hai un amico o un'amica a cui scrivere! Kamo, di malavoglia, scrive la prima lettera, molto scortese, ad un nome preso a caso: Catherine Earnshaw. Di sicuro non risponderà, ma lui può sempre dire che ci ha provato, e invece...


Il secondo è Io e Kamo


                                                             Io e Kamo

Il terribile professor Crastaing, testa calva, viso pallido, liscio, triangolare, mento piatto, occhi piccoli e lucidi; che sembra materializzarsi nell'aula all'improvviso senza aprire e chiudere le porte... E poi i temi impossibili, uno alla settimana, 36 all'anno, 144 in 4 anni. E qui un sorriso affiora alle labbra di chiunque sia mamma e sia alle prese con i temi dei figli che non sanno cosa scrivere. In effetti, anche i protagonisti di questo libro non sanno cosa scrivere.
E così, punizioni, punizioni e "chiacchieratine con il suo signor padre".
Il fatto è che anche Pope (il papà) non vorrebbe andare a parlare con Crastaing... chissà cosa si diranno!
E poi, un giorno, dopo aver dato una traccia particolarmente "impossibile", il prof non si presenta a scuola. Cosa sarà successo? Crastaing non è mai stato assente, deve essere qualcosa di molto grave. I giorni successivi anche i compagni, a poco a poco, non si presentano a scuola. Qui c'è un mistero da risolvere!


Infine, L'Evasione di Kamo


                                                                 L'evasione di Kamo

Kamo è stato affidato alla famiglia del suo amico per qualche mese: la mamma è partita per uno dei suoi viaggi alla ricerca delle origini, ed essendo un po' russa, un po' ebrea, un po' tedesca, greca, etc., i suoi viaggi possono essere piuttosto lunghi.
Durante le vacanze pasquali, la famiglia si reca in campagna, ma Kamo non vuole salire in bicicletta, il perché sono fatti suoi! Quindi quando il suo amico va a fare i giri in bicicletta con i suoi genitori, lui sta a casa e prepara la cena per tutti.
Ma poi, un evento eccezionale farà salire Kamo in bicicletta: una telefonata da parte della madre. Da allora tutti i giorni in bicicletta, e alla fine della vacanza i ragazzi portano le bici a Parigi. Purtroppo però, una sera Kamo ha un incidente...


Un'ottima introduzione al giallo e ai misteri per i piccoli lettori targati Pennac, il bravo professore!

7 commenti:

  1. Ho un bimbo di 10 anni e sicuramente lo leggerò anch'io, ora me lo segno per la prossima visita alla biblioteca, grazie per la segnalazione.
    Marta

    RispondiElimina
  2. Pant pant, oggi arranco ma, da brava nerd, sono già connessa nella nuova casa...
    Bellissimo, Kamo. Due anni fa ci lavorammo moltissimo insieme ai Maculati!

    RispondiElimina
  3. Non conoscevo questa collana per preadolescenti (corretto?) e ti ringrazio per l'indicazione.
    Buon we
    Grazia

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutte voi per essere passate!

    RispondiElimina
  5. Non li conoscevo, grazie del consiglio :-)

    RispondiElimina
  6. Sono fuori target ma interessante per eventuali regali

    RispondiElimina
  7. Accidenti, quanti bei libri di cui non so niente... nemmeno io conoscevo l'esistenza di questo personaggio, bene, ne terrò conto (presto per noi, ma segno) ciao!

    RispondiElimina