venerdì 10 agosto 2012

Agnes Browne nonna

Siamo quasi agli sgoccioli della vacanza irlandese, speriamo non sia stato un periodo troppo piovoso, anche se Il cielo d'Irlanda, colonna sonora del nostro viaggio - assieme ai Pogues, gli U2, Sinead O'Connor e chi più ne ha più ne metta - ci ricorda che è proprio quello il bello di questi posti.


Siamo giunti anche all'ultimo volume della trilogia
                                                                   Agnes Browne nonna

Agnes ha 47 anni ed è già diventata nonna. Mark è diventato papà per primo, suo figlio si chiama Aaron, e Agnes all'inizio capisce "arrow", cioè freccia, il che dà luogo a divertenti commenti ed equivoci, stile Agnes.
Tutti i figli lasciano il nido e trovano la loro strada, alcuni avranno un destino piuttosto tragico. 
L'elemento magico di questo volume riguarda Dermot, che dopo una vita piuttosto dura e tragica, riesce a riscattarsi in modo piuttosto inaspettato.
Intanto Agnes, una volta sistemati tutti i suoi figli, a volte con successo, in altri casi meno, sembra esaurire la sua "funzione", e ci lascia per andare a raggiungere la sua amica Marion, che ci ha lasciato già nel primo volume con grande dolore della sua amica Agnes e di suo marito Tommo.
Agnes ha vissuto una vita piena, ricca di avvenimenti e tutto sommato felice.
Ora non resta che leggere l'ultimo romanzo di Agnes Browne che non fa parte della trilogia ed è stato scritto dopo, ma che parla dell'infanzia e giovinezza. Alla prossima settimana con un'altra recensione per il venerdì del libro di homemademamma.

1 commento:

  1. Grazie per questo viaggio nella serie di Agnes Browne, cara. Credo che mi toccherà iniziare, prima o poi, perché le tue parole mi hanno molto tentato.

    RispondiElimina