mercoledì 21 maggio 2014

Se sei brutto ti tirano le pietre, e se sei bello pure

Puntualmente e senza tema di smentita, i geni dell'invalsi hanno colpito ancora...
I risultati della più selettiva scuola superiore della città sono stati molto buoni, beh, c'era da aspettarselo no?
No.
I geni dell'invalsi hanno stabilito che i risultati sono talmente buoni che non è possibile che i ragazzi non abbiano copiato o siano stati aiutati dai professori.
Il disgusto è pari al sollievo per il fatto che almeno stavolta ci è stato risparmiato l'inutile compito alla Scuola Secondaria di Primo Grado...alto!

4 commenti:

  1. Noi abbiamo dato martedì scorso, e le prove hanno regalato una fotografia assai fedele di come si è svolto l'insegnamento nelle due seconde. Devo dire, da manuale.

    RispondiElimina
  2. Essi SANNO, mia cara: la bianca colomba dello Spirito Santo è scesa su di loro ed essi SANNO. L'unica cosa che mostrano di non sapere (ed è un limite piuttosto serio in un ente che lavora per la scuola) è che la parola "impossibile" a scuola non esiste, per definizione.

    RispondiElimina
  3. @ povna: e infatti. Prova provata della loro inutilità (secondo me, ovviamente)

    @ murasaki: deve essere dura portare un tale fardello ;-)

    RispondiElimina
  4. Se un test fatto per misurare il livello di competenza raggiunta da studenti in uscita dall'obbligo e dunque far fare anche due riflessioni due sul tipo di insegnamento che hanno avuto riporta dei risultati che riflettono esattamente le competenze degli alunni e permettono di far tracciare a un osservatore esterno, e solo dalle prove, un quadro sinottico della storia dell'insegnamento nelle due materie esaminate (che è quello che è successo da noi), beh, definirli "inutili" mi pare quanto meno una forzatura.

    RispondiElimina