mercoledì 24 settembre 2014

Urge recupero

E' giunto il momento di tirare fuori il blog dalla naftalina, e se qualcuno si chiedesse se non mi vergogno neanche un po' ad averlo abbandonato, rispondo che sì, me ne vergogno tanto. Ma, come si suol dire, cosa fatta capo ha. 
Inauguro la stagione autunnale con una ricetta, e per rimanere in tema, è una ricetta di recupero, per utilizzare gli avanzi che abbiamo in casa.
Io l'ho fatta ieri ed ha avuto un enorme successo, per questo ve la ripropongo così come l'ho fatta io, ma tenendo a mente che gli ingredienti si possono sostituire...

Torta salata con riso avanzato (anche se io l'ho fatto apposta perché volevo assolutamente fare questa torta)

250 gr di riso o risotto avanzato
formaggio emmentaler grattuggiato (50 gr)
1 salsiccia (o carne trita)
verdure (io ho usato carote e fagiolini, ma vanno bene anche zucchine). Le mie carote e fagliolini erano stati cotti a vapore, ho anche una vaporiera nuova a tre piani ;-)
2 uova

ho fatto rosolare la salsiccia e l'ho unita al riso, ho aggiunto gli altri ingredienti (verdure, uova, formaggio). Ho steso il tutto su una sfoglia e ho messo in forno i soliti 20 minuti a 180/200°.

Et voilà, molto semplice, veloce e gustosissima.
Cosa dite, ho recuperato?

8 commenti:

  1. Le torte di riso, sia dolci che salate, sono sempre di gran soddisfazione. Io ne faccio una salata in crosta dolce, ne avevo parlato qui: http://nemoinslumberland.wordpress.com/2012/02/01/risi-e-bisi-in-crosta-dolce-contro-una-botta-di-malumore/

    RispondiElimina
  2. @povna: ah, sì. Buona!!! Con anche la pasta frolla fatta in casa, un vero lusso ^_^

    RispondiElimina
  3. La torta salata di riso non l'avevo mai presa in considerazione, ma mi sembra interessante.
    Ma, torta a parte: bentornata ^__^

    RispondiElimina
  4. @Murasaki: ma grazie! E' bello vedervi tornare qui!!!

    RispondiElimina
  5. La pasta frolla fatta in casa è un finto lusso: è talmente facile e veloce che ci metti assai meno che a comprarla, la impasti con mezza mano.

    RispondiElimina