martedì 21 ottobre 2014

Saga degli Orchetti - Capitolo 3

La Resa dei Conti

Dopo aver passato circa due settimane di scuola a correggere - lentamente - i compiti, per dar modo alle pecorelle smarrite di ritrovarsi, arriva l'inevitabile.
A fine settembre ritiro i libri, un po' perché correggere compiti non è la mia attività preferita, un po' perché oltretutto non mi sembra in questo modo di ottenere risultati apprezzabili. In pratica, mi sembra di capire che gli argomenti affrontati l'anno scorso siano passati dai cervelli degli orchetti senza lasciare alcuna traccia.
Ad ogni modo, dopo aver aspettato ben un mese dalla fatidica telefonata, scopro che la metà che aveva dichiarato di non averli fatti ha continuato a non farli; dell'altra metà solo metà (che fa un quarto del totale) li ha fatti veramente.
A malincuore, perché sono sempre cose spiacevoli, scrivo sui diari degli orchetti "inadempienti" che nonostante abbia aspettato due settimane per ritirare i compiti, il loro figlio non li ha fatti.
Senza fare una piega, i genitori firmano.

to be continued, in case anything happens

4 commenti:

  1. Dunque il problema presenta molte sfaccettature: non hanno fatto i compiti delle vacanze, d'accordo, ma d'altra parte anche se li avessero fatti non sarebbero venuti granché, visto che non ricordano cosa hanno fatto l'anno scorso (e forse non lo ricordano perché non l'hanno fatto?), e d'altra parte mi par di capire che non fanno i compiti nemmeno durante l'anno e...
    Mi ricorda sempre più la classe di Hogsmeade, che aveva una vera allergia per l'inglese.
    Beh, aveva l'allergia verso parecchie materie, in effetti. Praticamente tutte. Questi come vanno, in generale?

    RispondiElimina
  2. @Murasaki: in generale vanno malino. Poi ci sono i colleghi che si lamentano, quelli che non si lamentano perché subiscono in silenzio, e quelli che si lamentano ma poi mettono voti alti a tutti indiscriminatamente. Alla fine i cattivi sono sempre i soliti: inglese e matematica.

    RispondiElimina
  3. Qualcuno deve pur farlo.
    Riposa il braccio, Legolas, la battaglia sarà ancora lunga.

    RispondiElimina
  4. @Xantro: Scusa il ritardo della risposta...sai com'è, ero in battaglia ;-)

    RispondiElimina