martedì 9 dicembre 2014

Mi permetto di dissentire/2

Che Mordor venga presa a modello per stabilire linee di comportamento e/o regole da imporre agli studenti è un'altra cosa che non sopporto.
Già che il modello Mordor venga esportato suona male di per sè, non si è mai visto che i cattivi facciano scuola. Ed anche in questa parodia il paragone funziona.

Metti caso che a Mordor qualcuno si lamenti perché gli insegnanti - i soliti piantagrane - fanno richieste assurde, ad esempio "Mi può fare 20 fotocopie fronte-retro di questa pagina?" senza neanche un preavviso, una richiesta scritta, chessò io, senza farsi tutto il corridoio in ginocchio...
Beh, tempo ventiquattr'ore la Bugblatta ha già firmato una circolare diretta a Mordor-Gondor-Granburrone che ordina agli insegnanti di fare richiesta di fotocopie con congruo anticipo e solo dalle nove alle dieci del mattino. Anche se a Gondor e Granburrone non è mai sorto il problema.

Tant'è che quando arriva una circolare con disposizioni bizzarre, noi tutti ci chiediamo: Cosa è successo a Mordor? E qualche collega che lavora anche su quel plesso ce lo spiega.

L'ultima riguarda disposizioni su telefoni cellulari. A Mordor una ragazzina filma col suo cellulare in classe. In una qualsiasi scuola normale del Regno, si sarebbe presa Michael Moore in gonnella e la si sarebbe punita ed esposta al pubblico ludibrio, invece a Mordor no. Parte la circolare che a Mordor, Gondor e Granburrone tutti devono consegnare il cellulare all'insegnante della prima ora, che li ripone in luogo sicuro, e l'insegnante dell'ultima ora li ridistribuisce cinque minuti prima dell'uscita. 
Così il primino di Granburrone riassume la vicenda: "Però, prof., non è giusto che solo perché uno a Mordor non rispetta le regole ci dobbiamo andare di mezzo tutti!"
Esatto.

Potrei fare altri esempi, ingresso vietato ai genitori degli alunni a scuola anche se convocati da un insegnante, a meno che non ci sia formale richiesta a Mordor, ingresso vietato ai bambini fuori dell'orario scolastico (vedi: mamma, quando vai ai colloqui con i docenti, non portare il bambino con te), ingresso vietato alle aule destinate ai bambini da parte di adulti (vedi: non si possono fare corsi serali)...ma perché?!?

9 commenti:

  1. Ehi, ma quello dei bambini ce l'ho anch'io :-) A scuola di mio figlio (infanzia-primaria) è uscita una circolare che vieta l'ingresso degli adulti la mattina e dei minori il pomeriggio. Non è chiaro cosa si può fare a mezzogiorno...

    RispondiElimina
  2. Io è un po' che dico che la gente ha troppo tempo libero...

    RispondiElimina
  3. @ellegio: qui si dice, per quanto riguarda la sera, che gli adulti non possono usufruire delle stesse aule dei ragazzi...forse pensano che i bambini vivano da soli e che a contatto con gli adulti potrebbero contrarre malattie mortali!?!
    Per il pomeriggio è già più chiaro, sono i collaboratori scolastici che dicono che sporcano e che poi devono ripulire...e quella sui collaboratori sarebbe un'altra saga...

    @povna: ce l'avessi io, saprei come impegnarlo...

    RispondiElimina
  4. Quello di parlare a nuora perché suocera (forse) intenda è una pessima abitudine di queste circolari. Quando St. Mary Mead era uno di quattro plessi delle medie ogni tanto arrivavano misteriosi avvisi: gli insegnanti non arrivino in ritardo, non diano troppi compiti, gli alunni non facciano questo o quest'altro... passato il primo sconcerto iniziava l'inchiesta che ci permetteva infine di stabilire dov'era che si arrivava in ritardo, in quale classe si erano lamentati dei troppi compiti eccetera.
    Ma chiarire direttamente le cose con chi di dovere no?

    Intanto ti faccio gli auguri di buon Natale e buone feste, con la speranza che un po' di questo afflato universale mi si attacchi perché, per quantop Beech prenda, continuo a sentirmi decisamente polemica col mondo intero ^__^

    RispondiElimina
  5. BAH!
    Io continuo a fare commenti seri & profondi sul bene, il male, l'amore e la morte e lui continua a mangiarseli,. stavolta pure con gli auguri di Natale. Spero almeno che siano di suo gusto!
    Comunque vada, gli auguri di Natale ormai me li sono giocati.
    Proviamo con quelli per l'anno nuovo?
    In quattro giorni FORSE ci riuscirò.

    RispondiElimina
  6. Ma forse sei solo in vacanza e hai di meglio da fare che sbloccare i commenti.
    Nel qual cxaso va benissimo così ^__^

    RispondiElimina
  7. @murasaki: scusa scusa scusa... a mia parziale discolpa, in effetti ero in vacanza, ma comunque grazie per gli auguri e ricambio di cuore. Adesso che sono tornata verrò asap a trovarti sul tuo blog e magari (ma magari!!!) riesco anche ad aggiornare il mio :-)

    RispondiElimina
  8. E il divieto per i rappresentanti dei libri e per le antiche bidelle in pensione che passano a salutare? Non ce li avete ancora questi?
    Buon anno e un abbraccio anche da me :-)

    RispondiElimina
  9. Ciao Prof, eh, no, questi non ancora...ma non disperiamo eh? Che magari il 2015 porta delle novità. Auguri anche a te!!!!

    RispondiElimina