martedì 10 marzo 2020

Scuola ai tempi del Coronavirus


L'immagine riassume perfettamente la situazione. Ma si sa che chi la dura la vince, infatti, avendo subodorato che la situazione di chiusura delle attività didattiche si sarebbe protratta ben oltre i dieci giorni* previsti al principio, già dalla settimana scorsa ho fatto i miei tentativi di contatto con la ciurma, il che non è stato come dirlo perché la suddetta ciurma si sentiva in vacanza...e diciamocelo...io rompevo un po' i santissimi!!!

Intanto la creazione di un gruppo whatsapp coi ragazzi per ogni classe, poi la creazione di un gruppo con solo i docenti, poi i corsi su classroom e le prove su meet per le lezioni online (perché qualcosa mi diceva che mai e poi mai saremmo riusciti ad usare il registro elettronico). Poi spiegare alla ciurma come fare ad accedere alla classroom, ma non con la loro mail, con la mail istituzionale che è stata creata all'uopo dal tecnico che consiste in cognome.nome@nomeistituto.edu.it e la password provvisoria...lo so che state già indovinando...ebbene sì, è successo:
- Prof, ma io ho inserito la mail cognome.nome etc. etc e non mi fa entrare, mi dice account inesistente
- Noooo, il TUO nome.cognome etc. etc.

La fine della settimana scorsa è stata frenetica, ma sono riuscita a fare le prove on line con tutte le classi.
E' interessante riportare qui alcune osservazioni/richieste/esternazioni della ciurma, tanto per farvi rendere conto su che livello dobbiamo operare:

- Prof, ma a che ora ci colleghiamo lunedì per la lezione?
- Alla stessa ora in cui avremmo lezione in classe

Nel caso in cui la lezione è alle 8.10:
- Prof, ma io mi alzo a mezzogiorno...
ovvero
- Prof, sarà dura, io stasera ho una grigliata, non credo di farcela per le 8, sarò in hangover

Nel caso in cui la lezione è alle 12.00:
- Prof, ma dato che io mi alzo alle 11.00, durante la lezione posso fare colazione?

- Prof, ma se devo andare in bagno lo devo chiedere?
-No, facciamo che discretamente ti allontani dallo schermo...

- Prof, io domani posso restare solo fino alle 10.00, poi devo andare ad un funerale

Allora, con santa pazienza tenti di spiegare che non sono in vacanza e che devono stare a casa, cosa che dopo le ultime disposizioni di domenica si spera abbiano capito tutti, o quasi tutti.

Ad ogni modo, puntuale come un orologio rotto, arriva la mail dell'Istituto Tecnico e la Lettera agli Studenti della Dirigente...alle 19.30 di domenica, che dispone l'obbligatorietà di svolgere le lezioni on line da lunedì. 
Panico tra gli insegnanti e tra gli studenti, il sito della scuola - tramite il quale si possono fare le lezioni on line - si impalla alle 8.00 del mattino, anzi, sarebbe giusto dire che non permette l'accesso a nessuno. Il collega che era andato in Calabria per Carnevale e non è rientrato perché la scuola era comunque chiusa mi telefona per sapere cosa faccio, come faccio, perché?!? La collega di sostegno mi chiede dove ci vediamo, sul registro? E spiega anche a lei tutta la storia di meet.

Ma...dato che all is well that ends well, sono orgogliosa di dire che lunedì avevo 5 ore ed ho fatto 5 lezioni on line, con praticamente tutti presenti (anche se veramente mi stavano facendo colazione), ed è stato bello...prima di tutto perché in foooondo mi mancavano 😉, e poi perché li ho visti positivi e desiderosi di partecipare.

Valutazione personale: le lezioni on line sono molto più faticose delle lezioni in classe, anche perché, caricare il materiale che serve per la lezione, fare lezione, correggere i compiti che ti inviano, risolvere eventuali problemi di come si fa a caricare i compiti, come faccio ad accedere alla classroom, non funziona il microfono, non mi ricordo la password...non si stacca mai.

*noi eravamo già chiusi per Carnevale il lunedì e martedì della prima settimana

4 commenti:

  1. Oddio che odissea! Dovresti provare anche a interrogare online! Domande intinte nel cappuccino!

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    1. Quella è stata una delle altre tematiche: ma come facciamo con le verifiche e le interrogazioni? Come facciamo a recuperare?

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  2. Interessante. Quindi si possono interrogare? Perché io volevo appunto fare quello...

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    1. In realtà a quello non ho ancora pensato, per ora mi preme fare lezione, ma prima o poi dovremo pensare anche alle valutazioni. Sinceramente mi sembra pressoché impossibile evitare le scopiazzature o che affrontino le interrogazioni orali con i libri aperti :-(
      Si potrebbero fare delle interrogazioni dove si valuta non tanto la conoscenza nozionistica ma la capacità di ragionare...vedremo!

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