venerdì 3 febbraio 2012

Giallo venerdì

Comincio oggi a partecipare al venerdì del libro di homemademamma con un consiglio di lettura per il fine settimana. Ho deciso di raccomandare un ciclo di gialli, dato che la mia passione per il genere mi ha fatto conoscere una quantità di ispettori di tutto rispetto.
Vorrei partire dall'Ispettore Linley, creato da Elizabeth George. L'autrice è americana ma i suoi romanzi sono ambientati a Londra. L'ispettore Linley è un nobile (ottavo conte di Asherton) della Cornovaglia dotato di Bentley e di un certo fascino. E' affiancato nelle sue indagini da una poliziotta di tutt'altra estrazione, Barbara Havers, proprietaria di un macinino scassato e che vive in un minuscolo appartamento costantemente in disordine.
Di solito non amo gli scrittori di gialli americani, perché tendono troppo allo splatter e all'esagerazione, ma questa è una piacevole eccezione.
Il primo romanzo della serie risale al 1988 ed è intitolato E liberaci dal Padre. Da leggere rigorosamente in ordine di apparizione perché dietro le indagini si sviluppano le storie dei personaggi principali, Linley, la Havers, Debora, l'amico St James...
Non rivelo oltre e auguro a tutti buona lettura!

14 commenti:

  1. Appasionata di gialli e di noir, la tua proposta non la conosco, indagherò!

    RispondiElimina
  2. Benvenuta nel torbido gorgo librario, Alice! E ti confermi come me appassionata di detective-stories. Prendo nota, che di belle storie poliziesche non ce ne sono mai abbastanza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ebbene sì. io intanto, seguendo un tuo consiglio di qualche tempo fa mi sto leggendo le avventure di Morse!

      Elimina
  3. I gialli li riservo al lettino sotto l'ombrellone, me lo segno per quet'estate.

    RispondiElimina
  4. E' tanto che non leggo un vero giallo. Ho una persona cara che non se ne perde uno. Devo chiedere se conosce il titolo. In caso contrario, so cosa regalarle. ;)

    RispondiElimina
  5. Non ho letto molti gialli, anche se negli ultimi anni mi sono letta tutti i libri di Vargas, che sono strepitosi...non so se come genere si può avvicinare....comunque mi segno l'autore!!!Grazie e benvenuta!!!

    RispondiElimina
  6. @mammozza: il giallo sotto l'ombrellone... ottimo!
    @Tamara: anch'io ho conosciuto Elizabeth George grazie ad un'amica che mi l'ha regalato per un compleanno
    @CreaFamily: Adamsberg è uno degli ispettori che contavo di consigliare nella serie giallo venerdì. Mi hai anticipato ;-)

    RispondiElimina
  7. Ecco un bel giallo mi ci vorrebbe per riuscire a staccare un po'! Benvenuta anche da parte mia!

    RispondiElimina
  8. Ciao, benvenuta nel gruppo delle bookaholic! :)
    Sono secoli che non leggo gialli, ma un tempo ne ero molto appassionata, terrò presente che sei cultrice del genere come la 'povna. Buone letture anche a te, ciao!

    RispondiElimina
  9. @tutti: grazie infinite dei commenti. Questo gruppo è molto accogliente e simpatico, credo mi ci troverò bene!
    Leggere i vostri consigli mi ha fatto venire voglia di avere bimbi piccoli per potergli prendere quei libricini... in ogni caso sarà utile per regalarne ai figli degli amici. Grazie ancora e a venerdì prossimo

    RispondiElimina
  10. Il genere non mi dispiace affatto. Anzi, devo dire che mi appassiona un bel po'. Prendo nota dei tuoi suggerimenti e... benvenuta nel gruppo del Venerdì!

    RispondiElimina
  11. Ciao cara, e benvenuta anche da parte mia in questo circolo vizioso che ti avviso crea dipendenza ;-D
    Purtroppo anch'io tendo a trascurare il genere.
    Vedi tu non vedi l'ora di poter leggere libri per bambini, tra chi invece mamma lo è già è diffuso il desiderio di tornare anche ad altri generi di letture!!
    Ciao

    RispondiElimina
  12. Benvenuta!

    Mannaggia! Anche tu con la passione dei gialli, non ci voleva:
    non conosco il libro che suggeriesci e cosi' ora mi tocca proprio leggerlo!! Faro' questo sacrificio ;-)

    Grazie della dritta: trovare dei bei romanzi gialli non è facile.

    Un bacione
    Paola HMM

    RispondiElimina
  13. Grazie! Anche a me piaccino molto i gialli, ma questa serie non la conoscevo. Obbedirò: parto dal primo, subito :-)

    RispondiElimina