venerdì 6 luglio 2012
Dalla parte delle sorellastre
Ritorna Kate Umansky per questo venerdì del libro estivo. Avevo già parlato di questa collana e di questa autrice qui.
Anche Dalla parte delle sorellastre è un libro della collana leggimi!, studiata per chi ha difficoltà di lettura, quindi il carattere usato è chiaro, l'interlinea è doppia, non ci sono parole spezzate per andare a capo e i paragrafi sono brevi.
Le sorellastre di Cenerentola raccontano la favola dal loro punto di vista.
Lardina è grassa, e Angula è magra magra coi piedi lunghi. Litigano sempre tra di loro, ma sono unite contro la povera Cenerentola.
La storia è nota, nonostante i dispetti e i tentativi di lasciarla a casa per il ballo, Cenerentola riesce a farsi sposare dal principe, con grande sorpresa di quelle due pasticcione delle sorellastre, che non si sapranno comportare, ma in fondo in fondo sono divertenti!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
molto interessante, lo segnalerò ad un'amica che ha un figlio dislessico, ma credo che lo compreremo anche noi;) grazie
RispondiEliminaricordo di aver già letto di questa collana
RispondiEliminapenso da te.
ribaltare i ounti di vista é sempre un buon esercizio.
Molto divertente, il cambio di punto di vista. Come dice Cì, è un esercizio di cittadinanza che serve sempre. A tutti noi!
RispondiEliminaBuffo e interessante, soprattutto per la modalità con cui è scritto, non conoscevo proprio questa collana!Buon weekend!
RispondiEliminaLa collana è molto interessante...
RispondiEliminaDella collana ho saputo forse da un tuo post e credo vada assolutamente diffusa.
RispondiEliminaQuesto libro è - come scrivono Ci e 'Povna, un ottimo esercizio per imparare a mettersi nel panni degli altri! Non guasta assolutamente.
Ho già proposto ai bambini la versione del lupo cattivo ora non resta che sentire le sorellastre (tra l'altro abbiamo appena visto a teatro Cenerentola, posso approfittarne per capire come la pensano...).
Bello, un punto di vista difficile dato che sono sempre rappresentate malissimo...sono proprio curiosa di vedere cosa ne dicono loro :)
RispondiEliminaMi piace l'idea di raccontare la storia da un altro punto di vista. Pensi che siano libri adatti a bambini che han finito la prima o sono troppo semplici?
RispondiEliminaProprio spassoso questo libro :-) da consigliare per aprire le menti dei bambini a punti di vista diversi da quelli classici, no?
RispondiEliminaUn buon weekend, ciao!
@tutti: grazie per i vostri commenti, vedo che il cambio di punto di vista riscuote molto successo. E' giusto che sia così, è importante mettersi ogni tanto nei panni di un altro per poterlo comprendere meglio.
RispondiElimina@monica: per bambini che hanno finito la prima elementare? No, vanno benissimo. Io ho letto i libri di questa serie in classe ai ragazzi di prima media e sono piaciuti anche a loro. In un'ora di lezione se ne legge uno, quindi per i più piccoli si può fare una lettura "a puntate", un capitolo alla volta.
Carinissimo. :-D Avevo già segnato la collana... ci sarà molto utile per i nostri esercizi di lettura in italiano l'anno prossimo.
RispondiEliminaUn bacione e buona domenica
D'essere divertente questo libro! ma secondo te è adatto per una bimba di 5 anni? Grazie!
RispondiElimina@Smile: sicuramente sì. La storia non è per niente complicata. Probabilmente devi leggergliela tu perché è scritta in stampato minuscolo, e di solito chi comincia a leggere ha bisogno dello stampato maiuscolo.
RispondiEliminaPer far parte dei venerdì come fare? Chi posta è Simonetta Fedele Vernia (docente ora in pensione ma con un precariato "megagalattico").
RispondiEliminaTali iniziative sono interessanti e innovative
In attesa di riscontro
simonetta
@simonetta: l'iniziativa parte dal blog di homemademamma, questo è il link, dove è spiegato tutto benissimo:
RispondiEliminahttp://www.homemademamma.com/2012/07/13/venerdi-del-libro-indovina-dove/
basta scrivere un post sul tuo blog e lasciare un commento da homemademamma ed il gioco è fatto!