giovedì 5 dicembre 2013

La Seconda Operosa

La Seconda Operosa è una classe dove il sentimento dominante è la serietà.
Hermione è sempre precisa (eh, beh, non si chiamerebbe così), mi ricorda sempre che compiti avevano e le pagine che ho assegnato, e poi quando dico "Bene, allora adesso andiamo a pagina 29", lei mi ricorda che l'ultimo esercizio di pagina 28 non l'abbiamo fatto. "Non fa niente, quello non lo facciamo", tutto a posto allora.
Poi c'è Lapalisse, che fa domande lapalissiane :-) per esempio, Ma nella nuova unità ci sono cose nuove? Ma ci mette il voto quando interroga?
E tutta la classe sospira, Dai Lapalisse!!!!!!!
E c'è anche Sheherazade, una ragazza che è alta almeno 50 centimetri più degli altri, è una bocciata, ma non per colpa sua poveretta, è che i suoi genitori ogni tanto decidono di partire, tipo a marzo, per il Marocco e non tornano più...cioè, tornano, ma a ottobre dell'anno scolastico successivo...e lei ripete :-(
Comunque lei nella mia materia è bravissima e sempre attentissima.
Abbiamo anche Campanellino, che ha qualche difficoltà ma ci tiene e si impegna tantissimo, e la sorellina di Hermione, perché stanno sempre in coppia e sono inseparabili.
Invidio tantissimo tutti i gadgets di queste ragazze, post-it a forma di manina con dito indice puntato, a forma di freccia con il bordino nero, astucci brillantissimi con perline e paillettes, penne a forma di fiore, penne pennarelli e pennarellini di tutti i colori e anche col glitter, insomma il paradiso.
Quando chiedi "Avete un righello/un paio di forbici/un evidenziatore?" si scapicollano con l'oggetto richiesto in varie versioni ciascuno, no perché ci sono le forbici col manico colorato, con le punte arrotondate, con il manico duro, molle...questo però devo dire succede in tutte le classi. No, dico, vogliamo parlare del righello flessibile? Una figata!
Insomma, con la Seconda Operosa all'inizio di dicembre ho già fatto quattro unità del libro, ma comoda eh? Passando anche un sacco di tempo a "gigioneggiare" guardando video, parlando di Guy Fawkes, i Padri Pellegrini e il Thanksgiving, persino il sistema solare in inglese (the earth is a small rocky planet).
L'unico problema - c'è sempre un problema - è che la Seconda Operosa è una classe poco numerosa, ma talmente poco numerosa, che anche tenendo conto che siamo in un territorio cosiddetto disagiato perché per venire a scuola i pargoli devono farsi svariati chilometri da tutta la zona circostante, abbiamo dovuto fare un parziale accorpamento con un'altra classe, cosa non troppo comune per la Scuola Media, ma che finora ha funzionato bene.
Il fatto è che, con chi sono stati pluriclassizzati? Ma con gli Orchetti!!!
Allora.
I secondini operosi sono ovviamente costernati di dover lavorare con loro. E allora qui scatta la puzza sotto il naso e l'insofferenza.
Cosa sicuramente alimentata anche dai genitori, che il MIO figliolo perfettino sia costretto a stare in classe con gli Orchetti?!? E' un'ingiustizia bella e buona!
Io ho detto che la collaborazione potrebbe anche essere positiva, se gli operosi fanno da stimolo (e lo penso veramente, non è solo il contentino che ho dato a dei genitori apprensivi), tant'è vero che mi sono subito inventata una gara di spelling, sì, proprio, uno spelling bee con tanto di premi che si fa una volta al mese... e sapete chi è stata la rivelazione?
Lagduf
Una macchina.
Con grande rabbia di Hermione.
Comunque la cosa continuerà con la tombola in inglese, ho già preparato i premi: caramelle e figurine dei supereroi ;-)

[Nota a margine sul nome degli Orchetti: non è un nome da prendere alla lettera e con tutte le sue sfaccettature, potrei definire così anche i miei figli coi loro amici durante una festa di compleanno... mai avuto una festa di compleanno in casa con 15 o 20 bambini scatenati? Ecco, così]

Nessun commento:

Posta un commento