giovedì 30 gennaio 2014

fatto il misfatto

Oggi di polemiche ce ne sono parecchie.
La nostra realtà scolastica era (notare il passato) una nicchia che si distingueva per il fatto di dare la possibilità di fare l'inglese potenziato.
Una cosa osteggiata da tutti a livello istituzionale, ma molto apprezzata dai genitori, quindi concessa.
Concessa nel senso che anche a livello di cattedre al provveditorato la nostra sede aveva in organico l'inglese potenziato.
Fino ad oggi.
Perché dopo anni di libera e democratica scelta, dove di solito vinceva il potenziato con percentuali bulgare, c'è stato l'intervento di due genitori, che non accettando di vivere in democrazia e di far decidere alla maggioranza, sono andati a fare togliere l'opzione dal modulo d'iscrizione alla scuola media. E' bastato un colloquio con Amalia, la preside. Credo non abbiano neanche dovuto insistere troppo.

Così l'anno prossimo ci sarà obbligatoriamente inglese e francese a Mordor, inglese e tedesco a Gondor e a Granburrone. 
Perché ai due genitori è stata data facoltà di scegliersi anche la lingua che preferivano.

Quindi ne risulta che l'anno prossimo avremo un posto orario di ben quattro ore su due sedi diverse di lingua tedesca. Arriveranno come le mosche gli insegnanti (se state pensando che possono completare con un'altra scuola, scordatevelo, qui siamo nella Terra di Mezzo e le scuole più vicine sono, tipo, a Valinor... not in the same day).

Ah, ma che stupida, che lavoro fa uno dei due genitori? L'insegnante. Ah, che bello, cosa insegna? Tedesco? Ma va? Guarda a volte il caso...

4 commenti:

  1. Ma la preside perché ha accettato? Aveva un qualche interesse con la questione o con i genitori o ha solo abboccato come una carpa?

    RispondiElimina
  2. La preside, come tutti i suoi colleghi, ha sempre detestato questa cosa. Solo che di fronte alle richieste dei genitori non osava (devo ancora conoscere un preside che si prende la briga di andare contro a un genitore...anche quando sarebbe il caso) toglierla.
    Appena ha avuto l'occasione ne ha approfittato, il problema è che adesso per volontà di due genitori tutto l'istituto non può avere il potenziato, in nessuna sede. E questo secondo me è uno schifo. Sarebbe interessante che al momento dell'iscrizione si facessero avanti gli altri genitori. Come insegnante non posso dire niente, ma l'anno prossimo che Calvin va alle medie andrò a fondo, e vedremo chi ha ragione.

    RispondiElimina
  3. Per noi è stato il contrario. Nel senso che quando si è trattato dell'inglese potenziato si stava creando una situazione difficile per tutte le nostre insegnanti di francese. Nel frattempo, è arrivato il dietro front dell'Insigne Pedagogista Gelmini, e la segreteria ha telefonato a tutti i genitori per dire che l'inglese potenziato non si poteva più fare. I genitori hanno dato la colpa di tutto al Preside, ma intanto da noi si è continuato come al solito: inglese e francese e, se qualcuno chiede, tedesco.
    Non capisco, però, come sia potuto accadere che qualcosa avallato dal Provveditorato sia scivolato via con questa facilità.
    Certo che, in più, l'annotazione finale è desolante...

    RispondiElimina
  4. E infatti per noi è stato possibile perché non c'è un insegnante fisso di francese. In pratica adesso allo stato delle cose, SE c'è richiesta e SE non c'è una cattedra con personale di ruolo su un'altra lingua, si può fare, altrimenti no.

    RispondiElimina