domenica 8 marzo 2015

Cita un libro #ioleggoperché - quarta puntata

Questa domenica, alle tre del mattino, di ritorno da una bellissima serata di musica dal vivo, ho letto una mail della cara Murasaki che mi annunciava la vittoria per la citazione di domenica scorsa.
Beh, che dire? Ovviamente felice e grata, mi sono schiantata sul letto pensando che la prima cosa da fare al mio risveglio fosse scrivere questo post, ed infatti eccomi qui!

Non nascondo che sono in grave imbarazzo per quanto riguarda la mia citazione di oggi da appiccicare sul muro di #ioleggoperché, ma prenderò una decisione prima di pubblicare il mio post. Dico subito però che non assegnerò un tema per questa domenica perché trovo la cosa un po' complicata soprattutto per chi deve partecipare al giochino!

Vi rimando quindi alle regole, che potete leggere qui da 'povna, e ancora compiaciuta e un po' stordita, vi invito a partecipare numerosi...buona domenica e buone letture.



e questa è la mia citazione per oggi, il momento in cui il povero Oliver chiede di avere più gruel, la pappa di avena che servivano per cena agli orfanelli.

29 commenti:

  1. Citazione grandiosa: l'inconcepibile e direi sovversiva impudenza, ingratitudine e avidità dimostrata da Oliver in quella circostanza e la reazione cui è costretta la direzione dell'orfanatrofio ti spalancano la comprensione di un intera società - dove Dickens, tra l'altro, era scrittore popolarissimo.
    Cosa sei andata a sentire di bello, ieri sera?

    RispondiElimina
  2. Ciao, ci siamo incrociate su qualche blog ma è la prima volta che commento qui. Ecco qui il mio contributo, un po' datato [come me :-)] ma purtroppo ancora attuale, dedicato all'8 marzo. http://pensierini.blog.kataweb.it/2015/03/08/essere-o-dare/

    RispondiElimina
  3. Anch'io trovo molto bella la citazione. Diciamo che ho fatto una tale indigestione di Dickens da bambina, e sappiamo bene che le condizioni di vita che descrive nei suoi romanzi non erano certo rosee, che ora da grande fatico ad affrontarla. Io questa settimana, intanto ti faccio i complimenti per la vittoria, poi ti ringrazio di non aver scelto un tema, così mi sono dedicata al fantasy, proponendo un testo recente e non stupido, anche se di intrattenimento. Lo trovate Visit W3Schools

    RispondiElimina
  4. La mia imbecillità tecnologica purtroppo non ha limiti. Vediamo quanto mi ci vuole a mettere il link corretto (spero in giornata, ovviamente :-().

    RispondiElimina
  5. Complimenti per la vittoria ed ecco il mio link: http://a-r-a-n-c-i-o.blogspot.com/2015/03/cita-un-libro-4.html

    RispondiElimina
  6. Innanzi tutto, un commento alla vittoria, assai meritata, che un pezzo da novanta come quello merita il dovuto riconoscimento. Poi un commento alla citazione di oggi, che è famosissima e splendida, come del resto i capitoli di apertura di Oliver Twist (l'anno scorso ne facemmo con gli Anatri un'analisi stilistica, divertendoci assai) e che ovviamente meritano tanto più in lingua originale, dove ogni nome è parlante.
    Infine, completati i doveri/piaceri da organizzatore, passo ad andare a scrivere il mio post, per ritornare qui da te a breve.
    Complimenti, e buon gioco a tutti noi!

    RispondiElimina
  7. @murasaki: thanks again, ieri sera io, Calvin e charlie Brown siamo andati a sentire i Gang, un gruppo al quale siamo molto affezionati, e che (forse inspiegabilmente) piacciono anche ai nostri figli, anzi, è Charlie Brown che li segue e ci avvisa delle date dei concerti a noi vicini o raggiungibili.

    @pensierini: benvenuta! Datato ci piace, non lo siamo un po' tutti? (vabbè, parlo per me) ;-)

    @Bridigala: benvenuta anche a te. Grazie per la partecipazione. In effetti proporre un tema diventa, secondo me, un po' problematico per chi magari ha già scelto che citazione fare, pensandoci bene durante la settimana.

    @nella classe arancio: ricevuto, grazie! ;-)

    @la povna: attendo la tua partecipazione allora!

    RispondiElimina
  8. Eccomi qua: una citazione dallo Spirito delle leggi di Montesquieu, in omaggio agli eventi di questa settimana.
    https://nemoinslumberland.wordpress.com/2015/03/08/cita-un-libro-ioleggoperche-4/

    RispondiElimina
  9. Complimenti alla vincitrice ed ecco la mia citazione per questo quarto giro:
    http://benzinaenocciole.blogspot.it/2015/03/cita-un-libro-ioleggoperche-part-iv.html

    RispondiElimina
  10. Non ho potuto seuire molto la scorsa settimana e non potrò neppure questa, mi linko http://ilmondodici.blogspot.it/2015/03/ioleggoperche-la-citazione-della.html ma mi autoescludo dal concorso per mancanza di tempo. La tua citazione mi è cara, mi ricorda letture piacevoli con gli ex compagni del liceo. Buon gioco e buone letture a tutti.

    RispondiElimina
  11. http://nerimango.blogspot.it/2015/03/cita-un-libro-ioleggoperche_8.html?m=1

    RispondiElimina
  12. http://nerimango.blogspot.it/2015/03/cita-un-libro-ioleggoperche_8.html?m=1

    RispondiElimina
  13. Ciao! Complimenti per la vittoria, meritatissima!
    Sono contenta che tu non abbia assegnato un tema ;-) - tropo difficile per me - così posso parecipare! Ecco qui: https://ognigiornotuttigiorni.wordpress.com/2015/03/08/ioleggoperche-4-di-10/
    Buon divertimento!

    RispondiElimina
  14. Ciao, mi aggiungo ai complimenti per la meritata vittoria e aggiungo qui il mio link: https://unsassoverticale.wordpress.com/2015/03/08/ioleggoperche-quarto-citaunlibro/
    Buona domenica a tutti!

    RispondiElimina
  15. Complimenti per la vittoria. Ecco il mio link di oggi: https://labiondaprof.wordpress.com/2015/03/08/ioleggoperche-cita-un-libro-e-8-marzo/

    RispondiElimina
  16. Mi congratulo per la vittori e partecipo anch'io
    http://dolcezzedimamma.blogspot.it/2015/03/di-cita-un-libro-ioleggoperche-4.html

    RispondiElimina
  17. Eccomi, lieta di conoscere una nuova blogger, e con la mia proposta!
    http://spersanelletere.com/2015/03/08/la-quarta-domenica-ioleggoperche/

    RispondiElimina
  18. Ciao. Lieta di essere qui :-)
    Visto che mi è andata bene, partecipo anche questa domenica ma con una citazione un po' anomala. Chissà se vale.
    Ecco qui.

    RispondiElimina
  19. Arrivo anch'io, in chiusura di giornata, mi congratulo per la meritatissima vittoria e aggiungo il mio contributo settimanale. https://iomemestessa.wordpress.com/2015/03/08/cita-un-libro-ioleggoperche4/

    RispondiElimina
  20. Anche io ci sono, pant pant! Un abbraccio lacustre e lacuale. Qui il mio post

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vabbé, blogger, tra captcha, robot e blocchi, si ostina a non accettare l'indirizzo del mio post. Ho controllato tre volte. Niente. Il codice html è giusto. Mi spiace per il doppione.
      Senza link, trascrizione manuale: https://roceresale.wordpress.com/2015/03/08/cita-un-libro-ioleggoperche-2/

      Elimina
  21. Una settimana tra i primi e quella dopo puntualmente tra gli ultimi, non posso comunque mancare al nostro appuntamento domenicale, innanzitutto con i meritati complimenti alla vincitrice e poi con la mia citazione https://arcobaleno66.wordpress.com/2015/03/08/cita-un-libro-ioleggoperche-4/

    RispondiElimina
  22. RS, hai linkato Aliceland invece che il tuo post!

    RispondiElimina
  23. Mi accodo ai ritardatari :-)
    Bellissimo Oliver Twist, amatissimo Dickens.
    La mia citazione invece è questa. Ciao!

    RispondiElimina
  24. E in zona decisamente Cesarini (e con il post in altomare) ecco qui la mia citazione e anche le mie congratulazioni per la vittoria!
    https://tuttotace.wordpress.com/2015/03/08/ioleggoperche-cita-un-libro-4/

    RispondiElimina
  25. Grazie a tutti per la partecipazione, passerò da voi asap, promesso! :-)

    RispondiElimina