venerdì 3 agosto 2012

I marmocchi di Agnes

Mentre Aliceland è alle prese con la guida on the proper side of the road (sarà!), passiamo al secondo volume di Agnes Browne
                                                       I marmocchi di Agnes

qui, come dice il titolo, si parla soprattutto dei figli di Agnes: 
Mark è il primogenito, che ora ha 17 anni, è il tipico bravo ragazzo che si è preso l'impegno con Agnes di fare l'uomo di casa. Lo troviamo apprendista falegname.
Frankie, sedici anni, nota dolente. E' uno skinhead, e passa il suo tempo a dare la caccia agli omosessuali per prenderli a botte.
Rory, quattordici anni, apprendista parrucchiere e omosessuale (e questo porterà naturalmente i due ad avere uno scontro diretto con gravi conseguenze).
Dermot, ladruncolo "professionista", estroverso e popolare.
Simon, gemello di Dermot, balbuziente e strabico, deve ancora trovare la sua strada.
Cathy, l'unica femmina, tredici anni, frequenta la Scuola Femminile Madre della Divina Provvidenza.
Trevor, sei anni, ripetente in prima elementare dopo aver fatto anche due anni di asilo, viene definito "tardo".
In questo periodo, sono passati tre anni dalla morte di Rosso, Agnes ha tutte le preoccupazioni per i propri figli e in più lo sfratto dal suo amato quartiere. Il governo ha deciso di recuperare il quartiere centrale costruendo delle case nuove e spostando tutti in periferia. Brutto colpo per tutti gli abitanti del Jarro che sono nati e cresciuti all'ombra della statua di James Larkin. 
Ma tutto si sistemerà, più o meno bene. L'elemento magico di questo secondo libro è il successo di Mark in ambito lavorativo, con sorpresa finale!


Con questo post, partecipo al venerdì del libro di homemademamma in differita. Ci si sente a metà agosto!

1 commento:

  1. Sempre interessante, la costruzione dei libri in serie - che insegna che certe dinamiche di juvenile literature non sono poi sostanzialmente mai cambiate.

    ps. ti ho linkato al Venerdì!

    RispondiElimina