venerdì 24 agosto 2012

La metà di niente

E' arrivato velocemente un altro venerdì, e anche se non posso dire sia arrivato di sorpresa, mi ritrovo qui, all'ultimissimo momento, a scrivere il consiglio settimanale per le amiche del VdL. La scelta del libro era stata fatta quasi un mese fa, quando durante il viaggio in Irlanda, del quale ormai tutti sanno...e loro malgrado sapranno ancora di più non appena avrò organizzato ricordi e foto.... durante questo viaggio, dicevo, mi sono messa a leggere un libro a caso, caricato sul kindle prima di partire senza sapere nulla sull'autrice, sul romanzo, di cosa parlasse e se avrebbe potuto essere interessante.

                                    La metà di niente
è un romanzo scritto da un'irlandese (ma guarda a volte le coincidenze), ambientato a Dublino, che avevo visitato per la prima volta proprio alcuni giorni prima di cominciare a leggerlo. Inutile dire che, con i luoghi citati ancora freschi nella mia memoria, il libro mi ha appassionato subito.
Per quanto riguarda la trama, come di consueto non amo rivelare troppi particolari, comunque è la storia di una donna poco più che quarantenne, sposata e con tre figli, che si trova a dover affrontare una separazione totalmente inaspettata dal marito.
Disperazione, telefonata all'amica del cuore, fare finta coi figli che non sia successo niente di irreparabile; insomma, tutto quello che verosimilmente accadrebbe in una situazione del genere.
E poi la necessità di rimettersi in piedi e continuare. E' un percorso interessante quello della protagonista, Rose, dove ci si ritrova e si fa il tifo per questa donna normale che deve tirare fuori le unghie e i denti per tenere assieme il suo mondo e quello dei suoi figli.

12 commenti:

  1. L'ho passato a mia nonna e dopo lo leggerò io!mi fa piacere che ti sia piaciuto, mi incuriosisce molto, ho eltto varie e contrastanti recensioni e non vedo l'ora di assaggiarlo!:-)

    RispondiElimina
  2. io l'ho letto e l'ho trovato avvincente! e l'ho consigliato qualche venerdì del libro addietro!

    RispondiElimina
  3. lo metto nella lista sia perché adoro l'irlanda (aspetto resoconto viaggio) sia perché la trama sembra interessante

    RispondiElimina
  4. Aspetto le tue foto dell'Irlanda dove ho passato le mie vacanze del 2010... bellissima! Ho letto questo libro e l'ho trovato bello.

    RispondiElimina
  5. Ho letto varie opinioni su questo libro e, sebbene la trama non mi ispiri molto, almeno in questo momento, sono curiosa di saperne di più. ;)

    RispondiElimina
  6. Di nuovo questo libro che passa tra i consigli del venerdì: devo proprio provarlo! A presto.

    RispondiElimina
  7. Il fatto di scegliere un libro "a scatola chiusa" a volte si rivela molto positivo :-) certo è anche vero che si può rischiare di essere delusi, ma nel tuo caso mi pare che la lettura ti abbia coinvolto e ti sia piaciuta.
    Mi segno il titolo, graze.

    RispondiElimina
  8. Anche a me a volte capita di leggere libri scelti a scatola chiusa... Ed ogni volta sono spinta dalla curiosità che, però, non sembre è ben premiata... Il titolo che suggerisci l'avevo già in mente da un po' ma ancora mi manca.

    RispondiElimina
  9. Ciao, mi hai incuriosito...lo leggerò prima o poi!
    Ne ho così tanti in lista e cosi poco tempo per nutrirmi l'anima...

    RispondiElimina
  10. @tutte: se riesco a lasciare questo commento ringrazio tutte per le vostre risposte e cercherò di passare da tutte voi...problemi col computer :-(

    RispondiElimina
  11. Ti invito sul mio blog per l'iniziativa Share a lost book, a presto!

    RispondiElimina
  12. Ho da poco letto e recempsito sul blog questo libro...onestamente non mi ha affatto entusiasmato, mi è sembrato molto un "film dossier del pomeriggio di canale5"...
    Se ti interessa un'opinione divergente buttaci l'occhio!

    adios amigos

    Lafrangia

    RispondiElimina