Sarà colpa della crisi, dei tagli, o della sfiga, quest'anno Aliceland si è dovuta accontentare di un part-time (3 classi in meno a livello di istituto cominciano a fare le prime vittime).
Si dà il caso che lo stipendio a metà non basti, quindi si è offerta di prendere anche quello spezzone di sostegno per arrivare ad un numero congruo di ore; quindi, dopo aver verificato che non ci sia proprio nessun altro a cui spetta quello spezzone, fino all'avente diritto, veste i panni di insegnante di inglese in tre classi, e sostegno in una quarta in un'altra sede.
Ciò ha comportato che non ha il giorno libero, ed è stato stabilito ed accettato con chi deve far quadrare l'orario su tre sedi con prof che hanno classi su una, o due, o tre; e non ultimo, con le esigenze del sostenuto, Linus, che non poteva avere il sostegno in ginnastica o artistica, ma ne aveva bisogno in italiano, inglese e matematica.
"In questo periodo" le è capitato di osservare che esistono due tipologie di insegnanti di sostegno non specializzato:
tipo A
Insegnante di sostegno non specializzato 1
Viene contattato dalla segreteria della scuola sabato con presa di servizio al lunedì seguente.
Il lunedì, approfittando di due ore buche, va a prendere servizio e chiede di esaminare il fascicolo di Linus con diagnosi, interventi fatti, terapie, piano di lavoro individualizzato. Perché si immagina che dovrà preparare la programmazione differenziata, contattare lo psicologo per prendere i primi accordi per la compilazione del piano di lavoro individualizzato e fissare un appuntamento prima di dicembre.
Torna nella sua sede attuale di lavoro per fare l'ultima ora della giornata.
Durante la prima settimana prende accordi con le insegnanti delle varie discipline e prepara una bozza di programmazione (mancano pochi giorni alla data stabilita per la consegna delle programmazioni al coordinatore di classe) e decide il tipo di lavoro da fare con Linus.
Alla fine della prima settimana, dopo aver partecipato al primo consiglio di classe al venerdì, bisogna preparare la verifica di scienze differenziata. Quindi sabato, durante l'ora buca, prende il libro di scienze e prepara la verifica. Tornata a casa, dopo aver pranzato, si mette al computer e scrive la verifica con word, utilizzando bolle con dentro definizioni da abbinare, tabelle con elementi da completare o riordinare, freccette per unire, alcune domande aperte.
A metà del lavoro va via la corrente perchè Mastro Birraio ha fatto partire la lavatrice e poi ha acceso il forno (qualcuno dovrà pure fare qualcosa in casa), ma questo non c'entra.
Poi prepara anche due cosette per la settimana successiva per le altre classi, perchè sta facendo un po' di CLIL e deve preparare il materiale graduato.
La seconda settimana, giovedì mattina le viene detto che deve preparare la verifica differenziata di aritmetica per il giorno dopo, e dato che il giorno dopo sarà nell'altra sede, decide di approfittare di un'ora buca per andare in laboratorio informatico e farla.
Neanche a parlarne, la stampante non funziona, il pc è lento, non resta altro da fare che aspettare il pomeriggio. Con i potenti mezzi a casa propria (un pc), prepara la verifica e alle 3 del pomeriggio la invia via mail all'insegnante di matematica che la stamperà a casa sua con i suoi potenti mezzi (un pc e una stampante) e la somministrerà l'indomani.
Intanto, già che c'è, cerca anche del materiale per fare la Reading Comprehension lunedì in terza, una prova d'esame, con domande di comprensione e personali sul tema affrontato nell'ultima unit.
Tra una verifica differenziata, una programmazione annuale e le lezioni varie, approfittando di essere sempre davanti al pc, trova finalmente tempo di iscriversi al quizzone che precede il concorsone...non si sa mai!
tipo B
insegnante di sostegno non specializzato 2
Viene contattato il sabato per presa di servizio il lunedì della settimana seguente. Fa presente alla segreteria che durante il week-end deve andare al paesello a prendere la macchina, perchè la scuola è in posizione scomoda e lontana rispetto a dove alloggia attualmente.
Al lunedì mattina si presenta per la presa di servizio in tempo utile, ma compare nella sede assegnata due ore dopo.
Mette subito in chiaro che lui non è specializzato, e che quindi avrà bisogno di un tempo per capire cosa deve fare.
Va bene. Allora noi, gli insegnanti di classe, spieghiamo la situazione dei due rampolli, perché li conosciamo, e spieghiamo anche il percorso che hanno avuto lo scorso anno con l'altro insegnante di sostegno.
Lo informiamo che deve prendere visione della documentazione in sede centrale, e che poi bisognerà decidere la programmazione delle varie materie.
Bisogna poi mettersi in contatto con gli psicologi, perchè soprattutto una mamma è parecchio in fibrillazione e tutti i giorni viene a chiedere se è arrivato l'insegnante per la sua Susannatuttapanna.
Fa presente che non ha ancora ricevuto il registro, e che quindi avrà bisogno di un po' di tempo (?)
Fa presente che non ha mai fatto sostegno e che ha bisogno di un po' di tempo
E' attentissimo a mettere la firma sul registro di classe, occupando tutta la striscia per la firma quando dovrebbero starcene due, e nella striscia della materia ne occupa 3/4 per scrivere SOSTEGNO, alla materia rimane 1cm quadrato (la mamma gli ha insegnato che l'unica cosa importante è compilare registri e firmare presenze).
Fa presente che lui ha due anni di esperienza in ***, quindi l'inglese non se lo ricorda, non lo fa dal liceo, la matematica la deve riprendere in mano, non c'era matematica alla sua facoltà... e quindi ha bisogno di un po' di tempo.
Gli spieghiamo che assieme a Susanatuttapanna e Fonzie, i due sostenuti, ce ne sono anche altri che avrebbero bisogno di una mano, gente che non ha diritto al sostegno ma che ha problemi dichiarati e certificati. L'anno scorso, infatti, l'insegnante dava un occhio un po' a tutti.
Fa presente che a lui hanno detto che ha due alunni.
Si informa sull'abilitazione posseduta dalla sottoscritta, e poi commenta che non può fare il concorso, troppo giovane. Alla domanda se non avesse fatto il TFA risponde con -risatina- ma si sa come funzionano quelle cose -risatina.
Comunque fa presente che lui lavora già da due anni, e nel resto d'Europa sarebbe già stato abilitato automaticamente, e se siamo in Europa dovrebbero valere le stesse regole.
Faccio presente che nel resto d'Europa se vuoi lavorare in una scuola ti vai a fare il tuo bel colloquio e se ti ritengono adatto ti assumono, altrimenti no, niente liste da cui bisogna pescare obbligatoriamente cani e porci.
Tempo una settimana e il corpo docente che ha a che fare con questo essere - si accettano suggerimenti per un nick - fa il segno di spararsi in bocca quando è girato e gli sguardi che dicono più di mille parole non si contano...
Applichiamo ora indifferentemente a Tipo A e Tipo B un orario di 24 ore settimanali e stiamo a vedere cosa succede.
Beh, uno probabilmente ha un crollo di nervi dopo il primo quadrimestre (non senza prima aver abbandonato a se stessi casa, figli, marito); l'altro continua ad ammorbare con la sua inutile presenza il corpo docente e gli alunni che se lo devono sorbire, blaterando dei suoi diritti acquisiti che questo stato così poco attento non gli vuole proprio riconoscere. Alla prima occasione (perché prima o poi ci sarà), approfittando di uno dei soliti cambiamenti delle regole in corso di gioco che piacciono tanto al Ministero della Distruzione, prenderà abilitazione e ruolo, magari approfittando di quello zio disabile opportunamente messo a risiedere presso il suo domicilio o di un pollice valgo.
A suo tempo Milady aveva descritto la tipologia 2, o qualcosa di molto simile, chiamandola, mi sembra SV (Senza Vergogna).
RispondiEliminaE sì, l'insegnante di sostegno è quella cosa che quando c'è e fa il suo lavoro serve moltissimo a tutti, e se rientra nella tipologia 2 è soprattutto un grande impiccio... finché non passa sulla materia, e ti accorgi che come sostegno aveva i suoi lati positivi, nel senso che faceva meno danno.
Io ti capisco benissimo, perché anch'io in passato ho fatto la stessa cosa: 15h di lettere + 9 di sostegno (quindi ne facevo 24, sì - le bidelle mi proposero di mettere una brandina a scuola).
RispondiEliminaQuindi, da una parte so benissimo la differenza che corre tra preparare e correggere le verifiche di uno o di venticinque ma dall'altra anche la differenza che corre tra fare l'insegnante di sotegno seriamente (il che vuol dire anche lavorare su TUTTA la classe, dillo, al tipo) e fare come i Senza Vergogna.
scusa se metto un commento che non c'entra nulla col tuo post. Ho una curiosità sulla foto di sfondo del tuo blog, io sono originario del Lago di Como (Sala Comacina) e mi sembra familiare ma non riesco a identificare le località... è il lago di Como, o qualche altro lago come il Maggiore... ?
RispondiElimina@ murasaki e noisette: e vada per SV, un plebiscito!
RispondiEliminaIn effetti è proprio così: un impiccio, perché oltretutto bisognerà aiutarlo a fare programmazioni e PEI, che si sperava tanto facesse lui che prende lo stipendio come tutti, perché in fondo noi abbiamo anche i nostri adempimenti.
Guarda, noisette, è vero che è sulla classe (infatti io in classe ci sto e dò un occhio a tutti quelli in difficoltà), ma forse il minore dei mali è che se ne esca...poveri Fonzie e Susannatuttapanna. :-/
La mia collega di italiano (che è sempre pazientissima) ha detto che prima ne aveva X che non capivano niente, adesso ne ha X+1
E io che credevo fosse un problema della mia scuoletta abbandonata in montagna...... (un pò mi consolo....un pò mi cadono le braccia)
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