mercoledì 22 gennaio 2014

Del Silmarillion

Il Silmarillion è il resoconto della Prima Era della Terra di Mezzo, è la mitologia elfica, è un libro scritto dagli Elfi, quindi con la loro prospettiva e il loro modo di vedere le cose, e ci è stato trasmesso da Bilbo, che l'ha tradotto per noi.

La lettura di questo libro, che non è particolarmente lungo, ma è universalmente riconosciuto (universally acknowledged, direbbe Jane Austen) come ostico, non sarebbe stata possibile - per me - senza l'aiuto del Tolkien Professor e dei Silmarillionaires.

Del Professore ho già parlato altre volte, e non mi stancherò mai di ripetere quanto mi senta fortunata ad essermi imbattuta, ancorché solo virtualmente, in lui. I Silmarillionaires, sono coloro che hanno seguito il seminario sul Silmarillion, appunto, in diretta. Quindi, assieme al Professore commentano e si chiedono cose, e approfondiscono, e si divertono molto a chiacchierare su ogni particolare, fare ipotesi e anche scoprire e far scoprire cose che una lettura singolare non avrebbe mai portato alla luce. 

Ed è quindi con la testa piena di storie di Elfi (principalmente), e mondi mitici, e nomi su nomi e avvenimenti belli e brutti, che mi accingo a scrivere di questa grandiosa opera, che Tolkien non è riuscito a completare, ma che suo figlio Christopher ha revisionato e pubblicato per noi.

Lo farò in pillole, che questa è la forma che più mi aggrada, prendendo in considerazione solo un capitolo alla volta. Stay tuned and God Speed!

2 commenti:

  1. Il seminario collettivo te lo invidio molto ^__^
    Aspetto con fiducia le pillole perché anch'io, come tanti, nel Silmarillion mi sono un po' persa tra gli infiniti nomi elfici e dopo la prima lettura d'assaggio mi sono limitata a piluccarlo qua e là

    RispondiElimina
  2. Non è all'apice dei miei libri preferiti, né di Tolkien, né in assoluto. Penso che vada letto quasi come un libro di metacritica, in un certo senso. Una specie di manuale di istruzioni scritto da Tolkien per i lettori cosiddetti estetici. Proprio per questo quando gioco al lettore semantico me ne astengo volentieri!

    RispondiElimina