lunedì 2 settembre 2019

Colleghi: LaDaisy

Questo lunghissimo periodo di silenzio, che spero vivamente di riuscire ad interrompere in maniera continuativa, ha visto uno sconvolgimento totale sia nella vita privata che nella vita lavorativa.
Lo sconvolgimento più importante riguarda, ovviamente, la vita privata, perché per quanto uno sia attaccato e dedito al lavoro, solo le vicende personali possono determinare catastrofi simili.
Per farla breve sono passata attraverso un divorzio, un altro matrimonio e una separazione...si sa che i matrimoni delle star non durano mai (cit. ciuchino)... il tutto condito da una dose di tragedia che neanche la mente di Shakespeare avrebbe potuto concepire. Ma di questo in realtà non ho nessuna voglia di parlare.

Vorrei invece riprendere il tema scolastico, con la galleria dei personaggi (molto più divertente). Intanto lo scorso anno scolastico c'è stato il salto dalla Scuola Media alla Scuola Superiore. Ora sono la felice insegnante di un istituto tecnico di città tentacolare (80.000 abitanti, nientepopodimeno che), sono passata da un collegio docenti di una trentina di persone compresa scuola primaria e secondaria ad un collegio con 120 membri...wow!
Le riunioni di dipartimento, che prima erano di 3 persone (come le sedi dell'Istituto), ora sono di 30 persone almeno, con 4 lingue straniere. Il sottogruppo di inglese almeno una decina. Per me è stato come andare a New York.

Oggi vorrei parlarvi di LaDaisy. La chiamo così perché suggella tutti i suoi messaggi sul (maledettissimo) gruppo di whatsapp con una margherita. E' sempre vestita di bianco, l'altro giorno agli esami di riparazione aveva un vestito di sangallo, coi capelli biondi sciolti sulle spalle, e quell'aria da personcina gentile e innocua che... i più sgamati avranno già intuito che c'è un "ma".

Il 28 agosto ci siamo ritrovate nella stessa aula per gli esami di riparazione. Caldo soffocante che ti piomba addosso quando entri nell'aula, dove ci sono almeno 5 gradi in più che nel corridoio. Faccio aprire una finestra. Dopo pochi minuti le finestre sono chiuse, e LaDaisy mi dice "ho fatto chiudere le finestre perché c'era corrente". Ma magari ci fosse corrente, magari anche solo un refolo in questo caldo sciroccato. Comunque, io le dico "per favore apriamo un po' se no io muoio".
Lei, con i suoi capelli biondi sciolti sulle spalle, il suo vestito di sangallo e le sue margherite risponde "ma se apriamo muoio IO".
E io dico "Va bene, allora morirò io..."
LaDaisy non fa neanche una piega, non un tentativo di mediazione, non un magari apriamo una finestra sola e io non mi metto proprio davanti a quella...niente. A posto lei, a posto tutti.

2 commenti:

  1. Quando si è nuovi in una scuola non sempre si ha la forza d'animo necessaria per dire "Molto bene, allora morirai tu in nome della selezione naturale" o qualcosa di simile. E tuttavia sembra di capire che Colei è persona che prima o poi a drà affrontata e doverosamente mandata dove le compete, dopo attento e accorto studio della situazione (se sopravvivi!).
    E intanto bentornata, e rallegramenti per il salto di grado.

    RispondiElimina
  2. @Murasaki: farò di tutto per sopravvivere...anzi, per vivere ;-)
    sto studiando attentamente per il momento, hehehe!

    RispondiElimina