mercoledì 18 settembre 2019

Potrebbe andare peggio...potrebbe piovere



E' passata la prima settimana di scuola, mi sono state affidate cinque classi
una prima, dove farò sia inglese che spagnolo,
una terza
una quarta
due quinte

Situazione attrezzature:
in prima c'è il computer, la LIM ma niente connessione
in terza c'è tutto (sistema operativo Windows 7) ma non posso mostrare gli mp4 perché non c'è un programma che li supporti
in quarta c'è la LIM ma non il computer (?!?)... ho tentato di risolvere il problema portandomi il portatile da casa MA la LIM ha una presa VGA e il portatile una HDMI, tentativo fallito.
in una quinta c'è tutto ma la connessione è talmente lenta che non riesco neanche a fare il login sul drive per mostrare un file
infine, nell'altra quinta non c'è connessione e non funziona la lavagna così che abbiamo una splendida lavagna di ardesia con i gessetti...come in carcere.

Registro elettronico:
siamo stati abbinati alle classi, c'è qualche errorino qua e là: alunni inseriti in una classe che si trovano in un'altra, orari previsti che non sempre corrispondono, ad esempio oggi ho "fatto" matematica in quinta e l'altro giorno educazione motoria in prima. Ma niente di grave.
La cosa veramente fastidiosa è che non ci sia la possibilità di inserire i mezzi voti, ma questa è una scelta dell'Istituto (chi sarà poi questo Istituto, dato che gli insegnanti si lamentano di questa cosa, non è dato sapere).

Dislocazione classi:
Ci sono due sedi a distanza di 10 minuti a piedi l'una dall'altra. L'anno scorso le classi erano state divise a seconda dell'indirizzo (ce ne sono 4). Quest'anno tutte le quarte e le quinte sono in sede mentre tutte le terze sono nella succursale...io che ho terza quarta e quinte faccio la spoletta per il momento senza buchi, il che significa che o vado via dalla classe 10 minuti prima per arrivare alla succursale, o arrivo in succursale 10 minuti dopo il suono della campanella.

Test d'ingresso:
si è deciso di fare il test solo un prima e in terza. 
Risultati, in prima 16 insufficienti, di cui 13 gravi (totale 29 alunni)
in terza 11 insufficienti di cui 5 gravi (totale 22 alunni)

e poi c'è il clima:
il caldo e l'umidità la fanno da padroni. Per sopravvivere bisogna tenere tutte le finestre più la porta aperte, e io ho caldo lo stesso. Dopo le traversate sede-succursale e succursale-sede la mia inner pose lascia un po' a desiderare...frangetta appiattita e ascella pezzata


3 commenti:

  1. Le prove di ingresso a lingue possono dare facilmente esiti molto infausti, specie in certi contesti culturali oppure, misteriosamente, se le correggi senza alterare i dati... sono ricordi che riemergono dai bei tempi di Hogsmeade, quando avevo la LIM senza collegamento, e fu allora che inventai le mie deliziose collezioni di slide - del tutto inutilizzabili, va detto, con una LIM senza computer, che a quel punto risulta un deplorevole spreco di denaro pubblico.
    Da noi tutte le LIM funzionano ma ognuna a modo suo - e nessuna naturalmente con i programmi Apple che sono abituara a usare. Ma al momento il mio obbiettivo primario è ancora capire se le classi sono "sopra", al piano cioè della biblioteca, o "sotto", ovvero al piano della Sala Insegnanti. Diciamo che sono ancora piuttosto stordita, dopo l'involontario anno sabbatico...

    RispondiElimina
  2. Ciao! Ho trovato il tuo blog per caso e mi è piaciuto molto il tuo stile ironico. Se non ti dispiace ti seguo volentieri. Manu

    RispondiElimina
  3. @Manu: sei la benvenuta...e con te arrivo a ben due lettori ;-)

    RispondiElimina