sabato 8 febbraio 2014

Eldamar e i Principi degli Eldalie

Se le varie suddivisioni degli Elfi che abbiamo visto in precedenza, risultassero troppo semplici, ecco un altro bel capitolo che rimedia alla cosa... ;-)

Abbiamo allora i Vanyar (quelli di Ingwe) e i Noldor (quelli di Finwe) che arrivano alle estreme rive occidentali  delle Terre di Qua. Ulmo prende un'isola e la utilizza a mo' di vascello per farli traghettare a Valinor.
I Teleri (quelli di Elwe che poi trova Melian e non viene più rivisto, e suo fratello Olwe) invece rimangono nella Terra di Mezzo, nel Beleriand Occidentale.

Però, però, i Noldor sentono tanta nostalgia dei loro fratelli Teleri, e chiedono a Ulmo di portarli a Valinor.
Ma Osse era dispiaciuto che i Teleri se ne andassero, e ne convince alcuni a restare... questi sono i Falathrim, gli Elfi delle Falas, primi marinai della Terra di Mezzo e primi fabbricanti di navi. Cìrdan il carpentiere era il loro Signore.
Anche gli amici e parenti di Elwe, ovviamente rimasero, e questi sono gli Eglath, il Popolo Abbandonato.

Olwe parte, ma Osse lo segue, e una volta arrivati alla Baia di Eldamar, convince Ulmo a fermare il viaggio: così l'isola viene fermata e radicata sul fondo del mare, e questa è chiamata Tol Eressea, Isola Solitaria.

I Vanyar e i Noldor vivono felici alla luce degli alberi in Valinor, ma a volte hanno nostalgia di vedere le stelle (certo che per essere degli esseri perfettissimi e immortali questi Elfi sono parecchio "agitati"), ecco allora che viene aperta una breccia nelle alte mura di Valinor e nella vallata che scendeva verso il mare gli Elfi costruiscono una collina: Tuna. Sulla cima di Tuna viene costruita la città di Tirion, e Yavanna dona loro un albero che è l'immagine ridotta di Telperion, salvo che non produce luce propria. Questo albero viene chiamato Galathilion, e dai suoi semi nacque Celeborn a Tol Eressea, dal quale a sua volta crebbe Nimloth, l'Albero Bianco di Nùmenor.

Per i Noldor, ricorrerò ad un bell'albero genealogico... piccolo trucchetto per semplificare, altrimenti impazziamo...



Interessante notare alcune cose: Finwe è eccezione tra gli Elfi in quanto si sposa due volte, perché Miriel muore, prima tra gli Elfi.
Da tenere d'occhio è Feanor, che sarà molto importante nella storia, e anche, possiamo dire, un fetentone, per usare un linguaggio tecnico. Importanti anche i suoi fratellastri Fingolfin e Finarfin, quest'ultimo il padre di Galadriel.
Per quanto riguarda i Teleri, alla fine giungono anche loro a Valinor, dopo avere dimorato a lungo a Tol Eressea. Costruiscono delle navi a forma di cigno e trainate da dei cigni dall'ala robusta fino ad Aman e alle sponde di Eldaman.

Col passare delle Ere, abbiamo questa situazione:
Finwe (re dei Noldor) regna a Tirion
Olwe (re dei Teleri) regna a Alqualonde
Ingwe (re dei Vanyar, considerato Re Supremo di tutti gli Elfi) regna a Taniquetil.

Se non vi si è completamente fuso il cervello (a me sì, sappiatelo, che senza gli schemi cominciavo a non capirci più niente) e ancora non ne avete piene le tasche di Elfi e altro ancora...stay tuned and God Speed ;-)

Nessun commento:

Posta un commento