domenica 23 febbraio 2014

Gli Uomini

Dopo l'avvento del Sole e l'isolamento di Valinor, nelle regioni orientali della Terra di Mezzo si destano gli Uomini.
Gli Elfi li chiamano Atani, Secondo Popolo; ma anche Hildor, i Successivi; Apanònar, Ultimi Nati; Engwar, I Malaticci o Fìrimar, i Mortali.
Come se non bastasse, vengono anche chiamati Usurpatori, Stranieri, Imperscrutabili, Maledetti-da-sé, I Manigrevi, Figli del Sole e Temi-la-notte.

Si nota subito la differenza di relazioni tra Valar e Elfi e Valar e Uomini. I Valar sembrano lavarsene le mani degli Uomini. D'altra parte, essendo mortali rimarrebbero sotto la loro protezione per poco tempo, mentre gli Elfi sono immortali e se muoiono vanno a Valinor. Gli Uomini non sopravvivono a Valinor.

Ad ogni modo gli Uomini nascono ad Ovest, e in tutta l'opera di Tolkien l'Ovest è zona positiva, abitata dai buoni. Quando gli Uomini arrivano ad Ovest, a causa della loro caratteristica sete di conoscenza e "irrequietezza", non sono appagati e continuano a cercare. Cosa? Non si sa.
Gli Elfi non comprendono gli Uomini, si vede dai nomi con cui li definiscono, la prospettiva elfica del Silmarillion si vede qui.

Temi-la-notte e Figli-del-sole, il contrario degli Orchi.
Non sono vissuti prima della creazione del Sole, quando il buio non era sinonimo di male. Per gli Uomini la luce è la norma, è il bene. E' il sole che protegge e veglia sugli Uomini, come i Valar lo fanno con gli Elfi.

In principio Uomini ed Elfi erano amici e alleati contro Morgoth, e prima che si estraniassero, una stirpe di mezzi elfi nacque da Earendil e Elwing e da Elrond, loro figlio.

4 commenti:

  1. Questi Uomini, perennemente inquieti, perennemente in cerca di qualcosa, perennemente rompiscatole... Iluvatar forse li capisce, ma per i Valar sono un vero rompicapo. Eppure sopravviveranno agli Elfi, e alla fine si impadroniranno della Terra di Mezzo.
    Esistono molte grandi forse all'opera nel mondo che conosciamo, ma è noto che nessuna può davvero aver ragione dei rompiscatole ^__^

    RispondiElimina
  2. Ah, sì. I poveri Valar non li capiscono proprio. Gli Uomini hanno inoltre un altro dono, oltre alla mortalità assai prezioso, cioè il libero arbitrio.

    RispondiElimina
  3. Ma il libero arbitrio ce l'hanno tutti, no? Elfi, nani, hobbit. Ent... non soltanto gli uomini.
    Cioè, sembrerebbe. O mi è sfuggito qualcosa?

    RispondiElimina
  4. Mmmm, no, non credo. È più probabile che sia sfuggito qualcosa a me...sono solo alla prima lettura ;-)
    È che hanno fatto un gran parlare di libero arbitrio e predestinazione parlando di Uomini che alla fine mi sono convinta così. Indagherò!

    RispondiElimina