domenica 29 settembre 2013

Cuochi pazzi/3

Questa domenica, per non sbagliare, ha cominciato a piovere già durante la notte... ho sentito un tuono che sembrava una bomba e poi giù acqua a secchi!

Come affronti una giornata così senza il conforto di una buona colazione? Impossibile.
Allora oggi facciamo i pancakes, belli spessi come piacciono a me.

Mettiamo circa 200 grammi di farina, un pizzico di sale e un cucchiaino di lievito in una ciotola, poi facciamo la fontana e in mezzo ci mettiamo il latte, più o meno 300 ml, un uovo e 45 gr di burro sciolto. 

Scaldiamo la padella, una antiaderente, mettiamo un po' di burro e lo facciamo sciogliere. Poi versiamo un mestolo pieno raso di pastella.
Lasciamo cuocere per qualche minuto, fino a che i bordi cominciano a imbrunire, poi giriamo (se siamo capaci con un bel flip) e facciamo cuocere dall'altra parte.

Questo è il primo


La leggenda vuole che il primo pancake sia "one for the dog", cioè per il cane, perché il primo non viene mai bene. La ragione è che la pentola non è ancora "esperta". Beh, noi lo mangiamo lo stesso, però vi assicuro che c'è del vero in questo detto.

Questo è il secondo, che era veramente perfetto


Tradizionalmente (in Inghilterra) consumati con zucchero e limone. Noi abbiamo preferito lo sciroppo d'acero. Ma anche marmellata o nutella andrebbero benissimo!!

Comunque, se anche domenica prossima non piovesse, noi non è che ci offenderemmo...

4 commenti:

  1. Ma ci vuole la frusta elettrica, vero? Quella che ho comprato, bellissima, e che ancora non ho usato. Vero? E quanti plumcachi vengono con 200 g di farina?

    RispondiElimina
  2. La frusta elettrica va bene, ma non è indispensabile per i pancachi, meglio usarla per i plumcachi o i muffin, perché così incorpori più aria e rimangono soffici e lievitano di più.
    Con 200 gr di farina vengono 4 o 5 pancachi se li fai spessi come me, se li fai sottili come le crêpes anche il doppio. Questo fine settimana mi sembra buono per provare, fammi sapere!

    RispondiElimina
  3. Cuoco pazzo: andando a memoria, non avendo voglia di riaccendere il pc appena spento, mi sono dimenticato l'uovo e ho raddoppiato il burro. Buoni lo stesso ma, amando più il salato del dolce, me le sono mangiate (due) con il prosciutto cotto. Il colesterolo ringrazia.

    PS: La frusta elettrica nuova funziona benissimo ed è silenziosissima. Che è quello che conta. '-)

    RispondiElimina
  4. Sei entrato perfettamente nella modalità cuochi pazzi e hai fatto la versione light (a parte il burro)

    RispondiElimina