domenica 6 settembre 2015

Scuolabella

Per la Teoria del Caos e l'effetto farfalla, il terremoto di cui sopra non poteva non avere ripercussioni anche sul resto della famiglia.
Punto primo, a causa mia non si sono fatte vacanze, o meglio, non si sono fatti viaggi eccetto tre giorni in mezzo ai vigneti e ai buoni vini a fine agosto.
Punto secondo, il livello di tensione accumulato mi ha reso una cattiva compagnia. Sempre carica come una molla pronta a scattare; situazione che Marito ha gestito in modo ammirevole dimostrando la pazienza di Giobbe.
Punto terzo, materialmente l'asse di azione della famiglia si è spostato verso Città Tentacolare. Marito già da un anno percorre quella strada tutte le mattine per andare al lavoro e andando addirittura oltre; Charlie Brown frequenta il liceo della città; la mia sede si trova a pochi passi dal liceo; rimaneva solo Calvin iscritto a Gondor, con l'unico supporto di Nonnanovantenne, che seppur validissimo non vogliamo utilizzare troppo e senza un piano B.
Prevedendo che questo sarebbe stato un anno di cambiamento per le immissioni in ruolo (sigh) avevo lasciato aperto uno spiraglio. Non ho ordinato i libri per Calvin perché you never know. E infatti, il you never know si è realizzato.
A metà strada tra Gondor e Città Tentacolare si trova Scuolabella. Un rapido sguardo al sito e al P.O.F. mi convincono ad approfondire la questione. Evidentemente gli anni (almeno 7) di reggenze scriteriate di cui gli ultimi tre con la Bugblatta, si fanno sentire. Non bastano la buona volontà e le iniziative dei singoli, soprattutto se la buona volontà e il merito sono visti con fastidio. Il risultato è un'offerta formativa deludente, che salta all'occhio nel confronto con altre realtà. Certo, ti girano un po' i santissimi se hai lavorato in questa scuola e ci hai creduto fino all'ultimo. Ma i divorzi non sempre possono essere tranquilli e civili. Il nostro non lo è.
Dopo aver chiesto pareri a colleghe che ci lavorano, e dopo aver parlato con chi di dovere, la decisione è presa: Calvin andrà a Scuolabella. Dovrà prendere una corriera e affrontare una mezz'ora di viaggio contro i pochi minuti per raggiungere Gondor) e cambierà compagni e ambiente.
L'ha presa bene, altrimenti non avrei proceduto in barba all'offerta formativa e al corpo insegnante...spero tanto di pensarla così anche tra un mese!!!!
Telefono a Mordor in segreteria per chiedere come fare per il nulla osta. E' sabato mattina. Entrambe le impiegate, Medusa e Viscidina, che conosco da vent'anni, mi chiedono premurose (e false) se sto lavorando e dove. Quando dico il motivo della telefonata Viscidina mi spiega cosa fare e mi dice che posso consegnare la richiesta lunedì tra le 12.30 e le 14.00 perché loro devono fare i contratti (mah!). Poi mi dice che non può farmelo prima di venerdì perché fino a quel giorno il Preside non arriva in sede, il sostituto della Bugblatta che è un altro reggente e che io non conosco. Cosa posso dire? Va bene. Allora mi chiamate voi quando è pronto? NOOOOO, assolutamente!
Ora io mi chiedo se sia normale che si faccia aspettare una settimana per un nulla osta perché non c'è nessuno che lo firma (vicepreside cosa ci sta a fare?).
Considerando che venerdì io sarò al lavoro in orario di segreteria, lo potrò ritirare solo sabato mattina e poi mi dovrò scapicollare a Scuolabella a fare l'iscrizione in tempo utile per l'inizio della scuola. Questo se tutto va liscio come l'olio (praticamente impossibile!).
Ma per quanti ostacoli e scuse Viscidina si inventi, arriverà il giorno in cui potrò allontanarmi dall'aria mefitica di Mordor e da insegnante (done that!) e da genitore (working on it!).

9 commenti:

  1. Secondo me sarà un anno bello, un sacco di premesse che promettono! :-)

    RispondiElimina
  2. @povna: voglio crederci, e questo aiuta :-)

    RispondiElimina
  3. @ellegio: grazie, auguri anche a te! :-)

    RispondiElimina
  4. Se arrivi tardi sorridi e dì: d'accordo, dico alla nuova scuola che non me lo avete dato e vi intenderete tra segreterie :)
    (mi unisco agli auguri, ma auspico anche un raffinato gesto dell'ombrello)

    RispondiElimina
  5. @murasaki: il mio intento era proprio quello, cioè sputtanarla con l'altra segreteria. Ma è andata ancora meglio...stay tuned :-D

    RispondiElimina
  6. Sono pronta, col mio sacchetto di pop corn a portata di mano ^__^

    RispondiElimina
  7. Su Medusa e Viscidina ho visto dei bei film passati, belli perché passati, e non solo di moda.

    RispondiElimina
  8. @murasaki: ci sono!

    @roceresale: Medusa e Viscidina si odiano anche tra di loro, in fondo fanno un po' pena :-D

    RispondiElimina