venerdì 2 novembre 2012

Man and boy


Situazioni da evitare mentre ci si prepara per il proprio fondamentale, finalmente-sono-diventato-un-adulto trentesimo compleanno.
Fare una scappatella con una collega
L'avventato acquisto di beni di lusso che non ti puoi permettere
Farsi lasciare dalla moglie
Perdere il lavoro
Diventare improvvisamente genitore single
Se state per compiere trent'anni, qualsiasi cosa facciate, non fate nessuna di queste cose
Vi fottera' l'intera giornata.

Harry è il protagonista di questo divertente e a tratti commovente romanzo di Tony Parson del 1999.
L'estratto riportato sopra è l'incipit, naturalmente Harry ha fatto tutte quelle cose!

Ho scoperto Tony Parson più o meno subito dopo la pubblicazione di man and boy, consigliatomi da un'amica inglese come autore nuovo e moderno (avevo l'esigenza di ampliare la mia conoscenza della letteratura inglese che era fino ad allora essenzialmente basata sui classici).
All'epoca mi era piaciuto tantissimo, tanto da aver poi comprato anche i romanzi successivi con lo stesso protagonista
One for my baby (2001)
Man and wife (2003)
The family way (2004)
Stories we cold tell (2006)
My favourite wife (2007)
Starting over (2009)
Purtroppo non so se sono stati tradotti in italiano perché on line non li ho trovati.

L'impressione che ne ho avuto io, riprendendolo oggi, è che si trattasse del corrispettivo maschile della Chick Lit, e giuro che non sapevo neanche esistesse un termine apposito, invece consultando wikipedia, ho scoperto che esiste la Men Lit.Un'occasione per leggere cosa pensa e cosa prova l'altra metà del cielo. E dopo aver letto Bridget Jones, è un'interessante insight, per questo lo consiglio alle amiche del Venerdì del Libro da una Venezia probabilmente con l'acqua alta...

5 commenti:

  1. Aggiornamento: non c'è l'acqua alta, anzi un bel sole, però non riesco a commentare da Homemademamma :-(

    Buon ponte!

    RispondiElimina
  2. Ti ho aggiunta ora io :)
    Divertente (e ottimista, l'ultima frase la chiuderei con "l'intera vita" non solo la giornata...), mi ricorda un po' "About a boy", sbaglio? Nemmeno io sapevo dell'esistenza della Men Lit, wow, quante cose si imparano nei VdL... cercherò qualcosa di questo autore, appena mi si decongestiona un po' la wish list! ciao!

    RispondiElimina
  3. @ci : grazie, ho visto che mi hai linkato!
    In effetti hai ragione per l'ultima frase, l'ho pensato anch'io, a meno che "It will fuck up your whole day" non si possa tradurre in senso più lato.
    Ed hai ragione anche su About a boy, sembra appartenere allo stesso genere, entrambi libri molto godibili

    RispondiElimina
  4. Beh, una Men Lit non sapevo neppure io che esistesse!
    Interessante e divertente direi, quindi ne terrò conto eventualmente in futuro :-)

    RispondiElimina
  5. Accidenti, questo vdl è stato illuminante per me!
    Men lit ... devo approfondire ;-)
    Ciao

    RispondiElimina