venerdì 6 gennaio 2012

1Q84 - libri 1 e 2

Molto è già stato detto di Murakami, ho letto la recensione di Norwegian Wood con tutti i commenti qui quando ero a metà del libro e ora che l'ho finito devo dire che concordo con quelli che l'hanno letto prima di me.
Il romanzo, dai primi capitoli, promette bene. Ci sono due protagonisti e le loro storie procedono parallelamente, alternandosi, e solo verso la fine quasi si incontrano, anche se sono collegate. Le vicende di Aomame sono più interessanti di quelle di Tengo. La figura della donna forte, che elimina gli "uomini cattivi" è molto affascinante e coinvolgente per noi fan di Beatrix Kiddo aka The Bride e, perchè no, anche di Lisbeth Salander.
Gli aspetti negativi, secondo me, sono le eccessive "coincidenze". Un esempio per tutte: che l'episodio successo vent'anni prima di una ragazzina che stringe la mano ad un coetaneo rimanga impresso nella memoria di entrambi e che addirittura Aomame sia innamorata di questo ragazzo anche se non l'ha mai più rivisto da quel giorno in classe... beh!
Poi ci sono i Little People, che andrebbero bene in un libro per bambini sulle creature della foresta. Ecco, i little people non riesco proprio a mandarli giù. Non so se nell'ultimo libro si capirà dove vuole andare a parare con questi esseri da cartone animato, ma sinceramente non ho molta voglia di scoprirlo. Perchè qualsiasi spiegazione non potrà che essere inverosimile e stridente.
Non sono molto brava a cogliere le influenze, dichiarate o no, ma dov'è 1984?

3 commenti:

  1. Effettivamente da quello che leggo sono troppe le persone (di cui mi fido) che su questo romanzo sono perplesse. Diciamo che sicuramente non ho voglia di leggerne subito un altro e, visto anche che manca il terzo volume, prima di cimentarmi aspetterò un po'!

    RispondiElimina
  2. Allora, io non ti rovino la festa, ma ti dico solo che ho letto anche il terzo libro in inglese, e la questione non fa altro che peggiorare. Risparmia i soldi, perche' non solo non avrai risposte, ma solo un'una serie di ripetizioni di cose gia' dette. Uno dei peggiori libri mai letti ( e a me piace Murakami).

    Sul mio blog avevo fatto una recensione approfondita, anche del terzo libro. Non te la linko, perche' non voglio rovinarti la sorpresa, ma se sei curiosa...

    Ps: arrivo qui su indicazione della povna.

    RispondiElimina
  3. @'povna:meglio dedicarsi a letture più soddisfacenti, c'è solo l'imbarazzo della scelta!

    @ Demonio Pellegrino: ti ringrazio, andrò sicuramente a leggere la tua recensione. Non lo comprerò ma almeno saprò come va a finire :-)

    RispondiElimina