venerdì 21 febbraio 2014

I Sindar

Chi si ricorda di Thingol e Melian? Quelli che si sono fermati nella Terra di Mezzo, nel Beleriand, e che quindi sono moriquendi (perché non hanno mai visto la luce degli alberi)?
Bene.
Gli Elfi Grigi, che avevano per signore Elwe, detto Elu Thingol, cioè Re Mantogrigio, sono i Sindar.
Viene alla luce Lùthien, l'unica figlia di Melian e Thingol dopo la prima cattività di Melkor, quando la gloria di Valinor è al suo massimo splendore, e i bianchi fiori di niphredil sorsero dalla terra per salutarla a guisa di stelle.

Durante la seconda era della cattività di Melkor i Nani penetrano nel Beleriand.
Nani, si fa presto a dire Nani, perché essi si chiamano Khazad, ma i Sindar li chiamano Naugrim, Popolo Rachitico, o Gonnhirrim, Padroni della Pietra (ecco, così va meglio). Le loro dimore sono Galbigathol (che gli Elfi chiamano Belegost, cioè Granrocca) e Tumunzahar (che gli Elfi chiamano Nogrod, cioà Dimora Cava). Ma massima dimora è Khazad-dum (Hadhorond per gli Elfi, cioè Buca dei Nani e successivamente Moria).
Dunque, dicevamo, i Nani penetrano nel Beleriand da Nogrod e Belegost... e gli Elfi furono sbalorditi, perché si erano ritenuti le uniche creature viventi della Terra di Mezzo che pronunciassero parole e costruissero con le mani, anche se questi Naugrim parlano con una lingua veramente incomprensibile e sgradevole.
Ora, mentre gli Elfi mai vanno a casa dei Naugrim, questi passano spesso e volentieri dal Beleriand, costruiscono una grande strada e Re Thingol, anche se non li ama particolarmente, dà loro il benvenuto non avendo alcun motivo di rancore.

Alla fine della seconda era della cattività di Melkor, Melian decide di costruire una dimora sontuosa e forte, temendo che la Pace di Arda non durasse per sempre. E così Thingol chiese consiglio proprio agli abili Naugrim, i quali lo aiutarono volentieri, e costruirono assieme Menegroth, le Mille Caverne.
All'avvicinarsi della terza era della cattività di Melkor, Nani ed Elfi sono sempre più inquieti, voci dicono che creature cattive si aggirano nella Terra di Mezzo, quindi Thingol si fa forgiare delle armi, cosa di cui mai gli Elfi avevano avuto bisogno.

E poi accade che, come si è già detto, Melkor e Ungoliant uccidono gli alberi di Valinor, poi l'urlo di Melkor si sente in tutto il Beleriand, e la terra viene invasa dagli orchi. Molto deve combattere Re Thingol per sopravvivere, e molti Elfi muoiono in battaglia.


3 commenti:

  1. Il fatto che i nobili (e feroci, all'occorrenza) Elfi abbiano sempre guardato dall'alto in basso i nani, pur utilizzandone volentieri le strade e gli edifici, mi è sempre sembrato molto... come dire... tipico ^__^

    RispondiElimina
  2. E chi ha avuto il coraggio di andare a sfidare Glaurung? Eh?
    E pensare che gli Elfi nella Prima Era sono più forti che nella Terza...e Glaurung è un drago 1.0 (senza ali), tanto per dirne una.

    RispondiElimina