martedì 25 febbraio 2014

Il Beleriand e i suoi Regni

è un altro capitolo non facile da "digerire", questo è tradizionalmente il capitolo dove il lettore del Silmarilion, non più che motivato e carico, si perde... ma noi siamo (nel senso di io) motivati e carichi, e non ci facciamo scoraggiare da un capitolo pieno di nomi di luoghi dove sostanzialmente non accade niente.
Di questo si tratta. 
La descrizione particolareggiata di dove si sono stabiliti tutti gli Elfi nel Beleriand, con tanto di mappa, che in questo caso è più che utile, anzi, oserei dire di fondamentale importanza.
Cosa dire di questo capitolo. Sembra quasi più utile a Tolkien, per fare un punto della situazione che al lettore, ma non dimentichiamo che Tolkien amava questo genere di cose, e lo vediamo anche nella cura con cui ha inventato i nomi dei luoghi. Si può imparare molto della lingua dei Quendi, anche perché veniamo forniti di nome più traduzione.
Allora scopriamo per esempio che DOR vuol dire land (terra), vedi Doriath = terra della Cintura
Dorthonion = terra dei pini
BAND vuol dire prigione,  come in Angband=prigione di ferro.
Ma a parte questo estremo piacere di crogiolarsi nei nomi, non è essenziale ricordare tutto, se non che il Silmarilion non è stato scritto per il pubblico, probabilmente Tolkien non immaginava che un giorno sarebbe stato pubblicato


3 commenti:

  1. Mi sono fatta l'idea che Tolkien non abbia mai finito il Silmarillion oer la pubblicazione... perché non voleva affatto finirlo, solo continuare eternamente a giocarci facendolo e disfacendolo. In un certo senso è stato fuorviante pubblicarlo, anche se andava fatto.
    Comunque con questi capitoli Tolkien ci andava a nozze, di sicuro si è divertito molto a scriverlo. Anzi, si sospetta che tutte le storie le abbia inventate appunto per avere una scusa per infilare queste sfilarate di nomi dove è oggettivamente impossibile non perdersi - a meno di non essere perversi come solo un appassionato di linguistica sa essere... (ne onosco parecchi, e alcuni sono tra i miei più cari affetti) ^__^

    RispondiElimina
  2. He he he, beh, a sua discolpa c'è da dire che se tutte le devianze/perversioni fossero di questo tipo vivremmo in un mondo decisamente migliore, no?

    RispondiElimina