venerdì 22 marzo 2013

La Paziente Privata

Reading the end of a mystery novel before you actually get there is on a par with eating the white stuff out of the middle of Oreo cookies and then throwing the cookies themselves away
 (Stephen King, da bambino, dopo aver scoperto la mamma che sbirciava la fine di un giallo)


E' questa l'ultima puntata della serie di polizieschi con protagonista l'Ispettore Adam Dalgliesh, scritti da P. D. James, una simpatica novantaduenne, scrittrice e membro della Camera dei Lords inglese.

Purtroppo mi è capitato tra le mani questo libro e l'ho letto senza sapere facesse parte di una serie, ma questo non mi impedirà di andarmi a cercare tutti gli altri e di leggerli in ordine cronologico :-)
E per non farvi commettere il mio stesso errore, vi rimando alla pagina di wikipedia dove li trovate in ordine.

Per collegarmi alla citazione da Stephen King, sappiate che, tra le altre cose, a fare da introduzione e conclusione del romanzo ci sono le vicende personali dell'Ispettore Dalgliesh.
Il romanzo infatti, dopo una parte iniziale dove viene presentata la vittima nelle ultime tre settimane di vita, e il lettore sa da subito che deve morire il 14 dicembre, presenta l'ispettore nel momento in cui riceve la telefonata di lavoro mentre è in tutt'altre faccende affaccendato. Si trova infatti a colloquio con il padre della sua promessa sposa, e c'è l'esilarante scenetta che ricalca il dialogo tra Lady Bracknell e Jack ne l'importanza di chiamarsi Ernesto di Oscar Wilde. La vicenda con fidanzata e matrimonio viene ripresa nelle ultime pagine.
In mezzo veniamo portati in una mansion di campagna: Cheverell Manor, che ospita una clinica di lusso specializzata in interventi di chirurgia estetica. 
Ci sono tutti gli elementi che fanno di questo romanzo una perla di perfezione nel suo genere: sontuosa residenza di campagna risalente all'epoca Tudor (insisto, sono proprio fissata), il circolo di pietre dove è stata bruciata una giovane donna per stregoneria nel 1654, personaggi con un passato da nascondere, tutti elementi che rimandano ad una tradizione romantico-gotica con delitto. Una goduria!

Non mi resta che consigliarlo vivamente alle amiche del venerdì del libro e augurare a tutte un buon we.





4 commenti:

  1. Non sono amante del genere ma ti ho letta ugualmente con grande interesse...sono curiosa di tutto

    RispondiElimina
  2. P.D. James mi piace, questi non li conosco. Si candidano a ottima compagnia per i tempi leggeri.

    RispondiElimina
  3. Non conosco questa nonnetta scrittrice :-) mi segno il nome e vedrò di scoprire qualcosa di più di lei e di questa serie di polizieschi.
    Grazie e buona settimana!

    RispondiElimina
  4. Anche a me è capitato di leggere dei libri senza seguire l'ordine di pubblicazione... ed ho fatto un po' di confusione lo ammetto... Il genere che proponi mi piace... ma di questo autore non ho letto nulla per ora.

    RispondiElimina