mercoledì 26 febbraio 2014

I Noldor del Beleriand

I tre grandi regni del Beleriand sono dunque Gondolin, Rocca Nascosta, dove dimorano Turgon e sua sorella Aredhel; Nargothrond, dove dimorano Finrod e Felagund; il Doriath, con la città di Menegroth, dove dimorano Thingol e Melian e anche Galadriel.
Tutti questi posti sono in un certo senso "magici", il Doriath è protetto dalla magia di Melian; Nargothrond e Gondolin sono sotto la protezione di Ulmo, e Gondolin si trova in una cerchia di montagne alte e aspre, e nessuna creatura vivente vi veniva salvo le aquile di Thorondor.

Mentre Menegroth e Nargothrond sono state costruite con l'aiuto dei Nani, Gondolin è interamente opera degli Elfi, ed è una copia quasi perfetta di Tirion su Tuna, al di là del mare. Turgon fa due fontane a innagine e somiglianza degli alberi: Glindal è l'albero d'oro e Belthil è l'albero d'argento. La figlia di Turgon, Idril, ha i capelli come l'oro di Laurelin ed è la più grande meraviglia di Gondolin.
Ulmo rammenta a Turgon di non affezionarsi troppo alle sue opere terrene...e rammenta che la speranza vera dei Noldor sta in Occidente e viene dal Mare...e poi ricorda a Turgon della maledizione di Mandos, che lui, Ulmo, non aveva potere di annullare. Il consiglio che Ulmo da a Turgon è di lasciare nel Nevrast (luogo dove dimora Turgon prima di trasferirsi a Gondolin) un elmo, una cotta di maglia e una spada per uno che verrà ad avvertirlo di un imminente pericolo. Noi teniamo tutto a mente che più avanti verrà tutto buono, e teniamo anche a mente che Turgon non ascolta i consigli di Ulmo.

Nel frattempo, Galadriel, che passa molto tempo con Melian, è costretta a confidarle (perché Melian intuisce molto) che i Noldor hanno lasciato Valinor senza il consenso dei Valar, per stanare Melkor e per riappropriarsi dei Silmaril...ma più importante è ciò che non dice: il giuramento di Feanor, il regicidio e l'incendio delle navi.
Melian mette in guardia Thingol
Attento ai figli di Feanor! L'ombra della collera dei Valar grava su di loro; ed essi hanno fatto del male, ben lo intuisco, sia in Aman che a quelli della loro stessa stirpe. Un rancore a stento sopito divide i principi dei Noldor.
 Thingol non dà troppa importanza alla cosa, rendendo evidente, se ce ne fosse bisogno, che tra i due non è certo il più acuto.
Quando Cirdan riferisce a Thingol di alcune voci maligne che ha udito a proposito di atti compiuti dai Noldor prima di venire nel Beleriand, ne rimane molto turbato. Se la prende con Finrod e i suoi fratelli, che in quel periodo si trovava nel Doriath a visitare la sorella Galadriel. Finrod si difende, anche perché egli stesso era stato vittima del tradimento di Feanor, ma per non mettere in cattiva luce gli altri Noldor, tace.
Angrod invece si sfoga
E noi che abbiamo superato il Ghiaccio Stridente dovremmo avere la nomea di fratricidi e traditori?
Pure, l'ombra di Mandos grava anche su di voi dice Thingol, e allora da quel momento ordina a tutti i Sindar di non usare la lingua dei Noldor, e che chi la usa verrà considerato fratricida e traditore impenitente.

3 commenti:

  1. Non ricordavo affatto che Galadriel fosse in un certo senso diventata l'allieva, o la figlia adottiva, o la versione elfica di Melian - non so perché, visto che spiega davvero molte cose.
    Quanto a Thingol, passato quel primo bellissimo capitolo con il loro incontro, non si può che domandarsi perché mai, pur avendo a suo tempo riconosciuto subito la bellezza e il potere di Melian, non riesca in seguito a fare niente di meglio che diventare il marito stupido di una moglie saggia, e tanto meno si capisce perché Melian se lo tenga, invece di archiviarlo in una legittima crisi di esasperazione.
    E in seguito Thingol farà cose ancora più stupide...
    BAH.
    Sotto questo aspetto, in effetti, Galadriel sceglie meglio (chissà, forse guidata proprio dall'esempio della sua madre adottiva?)

    RispondiElimina
  2. Anche Thingol è considerato molto male dai Silmarillionaires, e a ragione.
    Anche a me stupisce la pazienza di Melian, tanto che ad un certo punto, nel capitolo di Lùthien e Beren, quando Thingol le chiede qualcosa lei non risponde...e s'è stufata, giustamente, di fare l'oracolo che nessuno ascolta!!!!
    D'altra parte, hai mai visto una coppia scoppiata elfica?

    RispondiElimina
  3. No. Eppure vien da pensare che un matrimonio ETERNO abbia ben maggiori occasioni di rompersi di un breve matrimonio mortale che assai raramente passa la settantina di anni...

    RispondiElimina