domenica 16 settembre 2012

Irlanda: giorno 16

12 agosto.  Da Adare (Limerick) a Malahide (Dublino).
Oggi è domenica, ce la prendiamo comoda e avvisiamo Pauline, la nostra ospite, che faremo colazione verso le 9.00. 
Il giorno prima abbiamo lodato gli scones preparati da Pauline, e lei ce li fa trovare anche al mattino sul tavolo della colazione, assieme a pane tostato, burro e marmellate. Con gran soddisfazione imburriamo, marmellatiamo, beviamo il nostro caffè, succo e il latte coi cereali.
Di solito, se si vuole la full Irish breakfast, bisogna dirlo a volte la sera prima, altre al mattino. Noi non l'abbiamo ordinata oggi, quindi siamo convinti che quello che c'è sul tavolo sia tutto.
Invece, quando pensavamo di aver finito, si presenta Pauline con la full Irish breakfast!!!
A questo punto saremmo già strapieni, ma come si fa? Non ce la sentiamo di rifiutare la gentilezza della nostra ospite, e riusciamo solo a farcene portare due invece di quattro.
Pauline comunque dice di fare con calma, non c'è fretta, e tanto per gradire ci porta anche il salmone affumicato!
Naturalmente è tutto buonissimo, si aggiunge anche Pauline al podio delle migliori colazioni!

Dopo penso più di un'ora, riusciamo ad alzarci da tavola, prepariamo i bagagli e partiamo.

A pochi kilometri a sud di Limerick, c'è un lago Lough Gur, dove si trovano numerosi resti preistorici.
Arriviamo al Visitors Centre ma è ancora chiuso, è domenica ed aprono a mezzogiorno, ma intanto aspettiamo di fronte al lago che è molto bello, e poi c'è il sole...il verde dei prati e l'azzurro dell'acqua del lago sono brillantissimi, soprattutto quando c'è il sole

quando apre il centro visitatori ci spiegano come funziona: si fa una breve passeggiata che porta ad alcuni monumenti, the limekiln, un forno
the wishing seat

punto panoramico sul lago

e poi si prende la macchina e si fa un percorso attorno al lago con vari punti di interesse. Il primo sono due forti ad anello: i Carraig Aille Ring Fort, ci si ferma sul ciglio della strada, si seguono i cartelli che indicano un campo (privato). Arriviamo in cima al prato e vediamo i resti dei forti ad anello. Non ci sono documentazioni fotografiche perché appena arrivati sul luogo siamo investiti da un acquazzone potentissimo che ci fa scappare di corsa verso la macchina. Inutile dire che quando ci arriviamo siamo zuppi!
La seconda tappa è una tomba megalitica chiamata "Giant's Grave"
passiamo poi alla New Church, "Teampall Nua"

e infine l'immancabile circolo di pietre, Great Stone Circle, e questo è veramente great


Abbiamo ancora una tappa da fare prima di prendere la strada per Dublino, ed è Tipperary. Giusto perché it's a long way to Tipperary, it's a long way from home...

Dopodiché, siamo in modalità rientro, prendiamo l'autostrada. Andare a Dublino con l'auto non ci attira particolarmente, quindi suggerisco l'alternativa Malahide. Si tratta di un sobborgo di Dublino, a nord, molto vicino all'aeroporto, sul mare. Tra l'altro ho rischiato lo scorso anno di portarci i ragazzi della scuola per un viaggio-studio che poi è saltato per vari motivi. A questo punto non posso farmi sfuggire l'occasione di vedere questo mitico posto.

Arriviamo alle 6 di sera, troviamo alloggio presso l'Heatherview, camera quadrupla a 108 euri a notte (ci fermeremo due notti), internet, no carte di credito.

Il piccolo centro, sono quattro vie ci spiega la nostra landlady, è pieno di vita, ristoranti, locali, students friendly direi. Malahide è famosa per la varietà dei ristoranti, dice la brochure, e in effetti c'è un po' di tutto. Noi optiamo per un ristorante cinese, the Orchid Restaurant, dove mangiamo molto bene. C'è anche un children's menu con piatti semplici, tipo pollo e patatine, e tra l'altro è gratis.


2 commenti:

  1. Confessa, che in realtà tieni questo diario delle vacanze in settembre per far dimenticare l'ansia da autunno che ritorna!

    ps. OT: lo dico anche a te, come lo sto dicendo ad altri blog-amici. Hai mai considerato l'opportunità di togliere il captcha dai commenti? Sono sempre più complessi da gestire per chi prova a interagire su blogger...

    RispondiElimina
  2. @'povna: e anche perché tento disperatamente di rivivere dei bei momenti e non dimenticarli, come succede troppo spesso dopo che hai ripreso le normali attività e ti sembra di non essere mai stato in vacanza :-)

    per il captcha: confesso che non ero consapevole di averlo, dev'essere un'impostazione automatica. Cercherò di approfondire la questione e vedere se riesco a risolverla!

    RispondiElimina