giovedì 6 settembre 2012

Irlanda: giorno 6

2 agosto. Da Mulrany a Kinvara (Clare)
Questa è la giornata dedicata al Connemara. Sono piena di aspettative, come tutti quelli che conoscono la canzone di Fiorella Mannoia, ma ancora una volta non abbiamo fatto i conti con il tempo. Per quasi tutto il giorno il paesaggio è completamente avvolto dalla nebbia. Uno di quei luoghi dove se mi chiedono "Ci sei stata?" io dico "Sì", "Com'è?" io dico "Boh!"
Lì da qualche parte, ho fatto queste foto



E poi siamo entrati nella Kylemore Abbey, che è stata un castello, un'abbazia, una residenza di monache e una scuola per ragazze (più o meno in quest'ordine),

e vanta il giardino vittoriano, che vuol dire un giardino con un muro attorno, più grande d'irlanda


La tenuta è imponente, oltre alla casa-castello (sopra) c'è una chiesa gotica e il giardino vittoriano si raggiunge con una passeggiata di 20 minuti o con il pullmino.

Dopo aver attraversato il Connemara, andiamo verso Galway, ma la città è decisamente troppo busy per i nostri gusti, la oltrepassiamo e ci fermiano a Kinvara, o Kinvarra al B&B "Mountain View House", camera quadrupla 100 euro a notte (ci fermeremo 3 notti), internet, no carte di credito.
La landlady ha quattro figli, ma solo uno compare, ed è Shane, 5 anni, che fa "amicizia" con Calvin. C'è anche il cagnolino Spot, Calvin è in paradiso.
Grazie a Shane, Calvin e Charlie Brown entreranno nel magico mondo dell'hurling, quello strano sport che si gioca solo qui in Irlanda - come il calcio celtico - con una mazza e una pallina. Ah, bisogna fare goal. Ne riparleremo...
E' abbastanza presto, intanto il tempo si è sistemato, ci prepariamo per la sera e andiamo in paese un po' prima per fare un giro di esplorazione.
Questa è una barchetta nel porticciolo, guardate bene, perchè adesso c'è alta marea, domani vedrete la stessa barchetta con la bassa marea...

Dopo aver guardato i menu di tutto il paese, c'è persino una pizzeria con la pizza Trapattoni, capitiamo davanti a Keogh's, che ricordo vagamente, è quello che ci ha consigliato la landlady. E qui entriamo nel magico mondo dell'early bird menu, una cosa geniale. Se vai a cena tra le 5 e le 7 di sera, puoi fare un pasto completo di tre portate con meno di 20 euro, oppure due portate a 15 euro. Alle 6,30 siamo con le gambe sotto il tavolo! Mangiamo divinamente: Keogh's è eletto all'unanimità migliore ristorante, e ci torneremo anche le sere seguenti.
Io prendo una seafood chowder, che sarebbe una zuppa di pesce, ma qui è bianca, quindi la fanno con la panna. E salmone di secondo. Gli altri prendono l'arrosto di agnello e un dolce. Tutto superlativo.

Nessun commento:

Posta un commento