domenica 9 settembre 2012

Irlanda: giorno 9

5 agosto. Da Kinvarra a Kilkee.
Dopo tre notti, lasciamo Kinvarra e Keogh's e riprendiamo la nostra vita da nomadi.
Facciamo per l'ennesima volta la strada costiera che da Kinvarra porta alle Cliffs of Moher, ma stavolta andiamo oltre.
La nostra meta oggi è uno dei tanti promontori che finiscono a punta sull'oceano, ma questo è uno dei pochi che abbiamo programmato di visitare ancora quando eravamo in Italia. Si tratta di Loop Head, contea Clare.
Arriviamo nel primo pomeriggio a Kilkee, una vivace località con mercato, una bella spiaggia, molta gente in vacanza e soprattutto un bel sole. Ci fermiamo qui a fare due passi e poi prendiamo la strada che ci porta al Loop Head.
In fondo alla stretta penisola c'è un faro, e tutt'intorno delle scogliere che non hanno niente da invidiare alle più rinomate Cliffs of Moher. Solo che qui non c'è centro visitatori, non c'è biglietto d'ingresso, non ci sono negozi di souvenir e tutto ciò che comportano.
C'è il faro, che comunque non è visitabile, ci sono le scogliere a picco sul mare, e nient'altro. Voto: 10.



Ripercorriamo in senso inverso la strada, anzi, ne facciamo addirittura un'altra così vediamo l'altro lato della penisola, e torniamo verso Kilkee.
Ci fermiamo in un B&B, il Kinkora, antico quanto la sua proprietaria, 80 euro per due camere (una doppia e una singola con brandina aggiunta per Calvin e Charlie Brown), no internet, no carte di credito. Ci dobbiamo accontentare perchè pare che tutta l'Irlanda sia in vacanza... buona parte a Kilkee!
Comunque il Kilkora è in centro, e la landlady è molto carina, scopriamo subito che ha sei figli e tredici nipoti, con il quattordicesimo in arrivo il giorno di Natale. Considera Calvin "lovely" e mi chiede se glielo lascio :-)
Andiamo a cena in un ristorante con una cameriera francese. Non è la prima volta che troviamo francesi in Irlanda, non solo vacanzieri, ma che vivono lì. MB chiede cosa ci fanno tutti questi francesi in Irlanda, lei risponde "It's not the weather anyway!". Grande!
Mangiamo bene, io prendo ancora le cozze, stavolta non come antipasto ma come piatto principale. Buonissime!
Calvin, come al solito, deve andare in bagno, e la cameriera ci indica dov'è. Allora, dopo aver attraversato almeno quattro numeri civici e tre pub in linea retta, arriviamo ai servizi che "servono" tutti questi locali che sono uno dietro l'altro. Molto Bizzarro.
Dopo cena andiamo in un pub a berci una Guinness e intanto guardiamo l'incontro di box di Nevin, l'Irlandese che vincerà successivamente la medaglia d'argento. Partecipiamo al tifo e alla gioia della vittoria ai quarti, e poi andiamo al B&B!

Nessun commento:

Posta un commento