mercoledì 5 settembre 2012

Irlanda: giorno 5

1 agosto. Da Killybegs (Donegal) a Mulrany (Mayo).
Ha finalmente smesso di piovere. Ne approfittiamo per andare a vedere St John's Point, un promontorio vicino a Killybegs, che comincia praticamente sulla porta del B&B dove abbiamo dormito.
La strada è stretta, ci passa una macchina appena...speriamo di non incrociare nessuno che procede in senso inverso.
Ci fermiamo lì in mezzo alla strada quando vediamo dei cavalli, foto


subito dopo ci fermiamo ancora per un bellissimo arcobaleno, foto



Raggiungiamo poi una spiaggia, deserta, battuta dal vento. I cercatori di conchiglie si sfogano



sulla punta del promontorio, un faro, prati e scogliera... da cartolina. Ah, naturalmente cielo minaccioso e vento.



La tappa successiva è Donegal, una cittadina tranquilla. Ci fermiamo e capitiamo davanti al Donegal Castle. Oggi, ci dicono all'entrata, la visita al castello è gratis, e se vogliamo parte una visita guidata tra 10  minuti. Vogliamo, io voglio, il resto della famiglia preferisce girovagare indipendente.
Il castello, costruito da una famiglia irlandese, gli O'Donnel, nel 15° secolo, viene poi occupato dagli inglesi nel 1603. La famiglia Brooke prende il comando della città e risiede nel castello. Così Elisabetta I risolve la questione irlandese "Irish question", ci dice la guida...tanto poi alla fine ce ne siamo liberati (penso io, eh).

La prossima tappa è Bundoran, altra rinomata cittadina di vacanze sul mare, dove pranziamo sotto una pioggerellina fine fine, poi ripartiamo verso Sligo.
Come a Donegal, l'entrata alla Sligo Abbey oggi è gratuita. Entriamo, ma devo rinunciare alla visita guidata, la famiglia non apprezza :-(


Decidiamo di andare alla Achill Island, un'isola collegata alla terra ferma da un ponte, dove pare ci siano diverse belle spiagge. Arriviamo all'Achill Sound (il ponte), il tempo adesso è splendido, giornata luminosissima. Purtroppo si sta facendo tardi, ed è tempo di cercare un B&B. Dopo aver bussato a varie porte, troviamo a Mulrany, un po' prima del ponte, al "Breezemont". Sempre 90 euro, due stanze doppie, niente collegamento a internet.
Ceniamo molto bene al Nevins Newfield Inn, qui fanno le cozze con un sughino buono buono...


Nessun commento:

Posta un commento