sabato 8 settembre 2012

Irlanda: giorno 8

4 agosto. Inisheer (Isole Aran)
Sveglia presto. Dobbiamo essere a Doolin alle 9.45 per imbarcarci. Abbiamo scelto l'isola minore perché pensiamo sia più facile girarla a piedi. E' possibile noleggiare la bicicletta, ma non ci sembra una grande idea tenendo conto delle piogge frequenti. In più Inisheer è la meno affollata e la meno turistica (parole magiche).
Sbarchiamo al "porto", che è semplicemente un molo,

e siamo di fianco ad una bella spiaggia, che andiamo subito a vedere

Ci incamminiamo verso l'interno. si vedono i resti di un castello, ma non riusciamo a capire come fare ad arrivarci. Qui tutto il territorio è diviso in piccoli appezzamenti cintati da muri a secco. Solo più tardi scopriremo che si può entrare liberamente, basta chiudersi il cancello alle spalle. Ma per ora passiamo oltre. Si vede in lontananza un faro

Raggiungiamo la parte opposta dell'isoletta e troviamo degli scogli liberi grazie alla bassa marea. Ci accomodiamo e rimaniamo lì un po' a mangiare i nostri panini e a guardare i gabbiani che, come noi, approfittano della bassa marea per mangiare le alghe

Ci fermiano almeno un'ora e non incontriamo nessuno! Ritorniamo dall'altra parte dell'isola e stavolta andiamo al castello, O'Brien's Castle

Entriamo poi in un cimitero con all'interno i resti di una chiesetta senza tetto, Teampall Chaomhàin.

La chiesa è semisepolta dalla sabbia. E' di epoca medievale ma ci sono delle parti che risalgono all'oratorio originale del X secolo. Pare che ogni anno, il 14 giugno, la sabbia venga spazzata via dalla chiesa. Ecco perché noi l'abbiamo vista praticamente pulita.

Ci avviamo lentamente verso il porto, abbiamo ancora più di un'ora di tempo da passare sull'isola. Un cielo minaccioso ci fa decidere di andare in un pub, e non facciamo in tempo ad arrivarci che siamo completamente lavati.
Dentro all'affollatissimo ma vivacissimo pub, mentre beviamo la nostra Guinness, un gruppo di locali suona e canta canzoni tipiche, ci dispiace dovercene andare, ma la barca ci aspetta.

Rientro a Kinvarra e cena da Keogh's. As usual.